Come creare cornici con legnetti venuti dal mare

Tramite: O2O 05/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cosiddetto "fai da te" piace sempre di più specie tramite l'arte del riciclaggio; infatti, con quest'ultima si possono realizzare dei fantastici e colorati lavoretti che sicuramente conquisteranno tutti per originalità e stravaganza. Per creare dei piccoli oggetti unici bisogna tuttavia fare attenzione a ciò che la natura offre come ad esempio il mare con conchiglie e detriti vari. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo come creare delle cornici utilizzando dei legnetti venuti dal mare e che spesso si ammassano sulla spiaggia.

28

Occorrente

  • Collanti vari
  • Attrezzi vari
38

Raccogliere i legnetti

Per portare a buon fine un lavoretto utilizzando i legnetti venuti dal mare, la prima cosa da fare è raccoglierli sulla spiaggia. Inoltre è importante sottolineare che non devono essere perfetti, ma basta trovare dei pezzetti sottili e non troppo grossi. Detto ciò, va altresì aggiunto che prima di utilizzarli è necessario renderli puliti e asciutti, per poi procedere a tagliarli in modo da formare una cornice della dimensione che si preferisce. Un coltello da cucina con lama seghettata oppure un taglierino sono sufficienti per eseguire questa operazione con la massima precisione.

48

Assemblare la cornice

I legnetti venuti dal mare si possono colorare con delle tempere dalle tonalità vivaci, dopodichè si cospargono di flatting lucido in modo da rendere i colori più brillanti. Premesso ciò, dopo aver dipinto i legnetti, si può passare alla fase dell'assemblaggio della cornice. Innanzitutto bisogna unire i vari pezzi, e poi fissarli tramite una colla adatta o con delle semplice puntine. La prima opzione è sicuramente la migliore specie se si opta per del mastice trasparente specifico per il bricolage. A margine va altresì aggiunto che per rendere la cornice ancora più originale, si possono anche aggiungere sui vari pezzi di legnetti delle conchiglie o dei sassolini colorati di varie dimensioni anch'essi facilmente reperibili sulla sabbia.

Continua la lettura
58

Fissare la foto sul cartone

Dopo aver fissato le varie parti della cornice per continuare il lavoro di assemblaggio, bisogna prendere un pezzo quadrato di cartone tagliato perfettamente della stessa dimensione e da utilizzare come fondo. Inoltre ritorna utile per sfruttarlo per incollare una foto con delle celline biadesive oppure una tela con un dipinto utilizzando della colla vinilica. In ogni caso per completare la cornice realizzata con i legnetti venuti dal mare, è necessario tagliare un vetro optando sia per il fai da te (con un apposito diamante) oppure rivolgendosi ad un vetraio che dall'alto della sua esperienza potrà fornirlo con una misura perfetta e senza tagli vivi.

68

Aggiungere un gancio alla cornice

Una volta completata la creazione di una cornice con i legnetti venuti dal mare, per appenderla alla parete è necessario aggiungere un gancio oppure semplicemente praticare un foro sulla parte orizzontale o verticale utilizzando poi un nastrino di raso a forma di coccarda o di fiocco. A questo punto va altresì aggiunto che seguendo quanto descritto nei vari passi della presente guida, è possibile realizzare molte cornici utilizzando tanti altri materiali che la natura offre. A margine un'idea originale per abbellire la cornice è di raccogliere dei fiorellini di campo, lasciarli essiccare e poi incollarli lungo tutto il contorno della foto e nel contempo sfruttarli per riempire gli spazi presenti tra ogni singolo legnetto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione a tagliare i legnetti della giusta dimensione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come fare delle cornici con le monete

Bricolage

Come Disegnare Delle Cornici Sulle Pareti

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo

Bricolage

Come creare gli stampi per cornici

Bricolage

Come creare simpatiche cornici porta foto

Bricolage

Come costruire un tubo del mare