Come creare cornici di foto da parete

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Amanti del fai da te a rapporto! Se nell'elenco dei vostri hobby è presente la creazione di elementi d'arredo, fatti completamente con le vostre mani, allora questa guida fa al caso vostro. Vi è mai capitato di voler abbellire le stanze delle vostra casa con delle bellissime fotografie, ma di non trovare la cornice che faccia al caso vostro? Allora ci pensiamo noi a risolvere questo problema! In questa guida vedremo come creare delle cornici di foto da parete. Preparate il materiale necessario e mettete in atto, insieme a noi, la vostra fantasia.

27

Occorrente

  • Legno
  • Pasta di vari tipi
  • Carta regalo o fogli di giornale
  • Colla vinilica
  • Vernice fissante
  • Smalto ad acqua per legno
  • Smalto ad acqua colorato
37

Creare una cornice con il legno

Quando si pensa a creare delle cornici per foto fatte in casa, il primo pensiero cade sull'arte povera. Infatti, con dei materiali di riciclo, si possono fare delle cornici molto carine. Il primo consiglio che vi vogliamo dare riguarda il legno. Quanti di voi hanno un giardino con degli alberi da potare? E i rami che tagliate li buttate o li riutilizzate? Sappiate che questo tipo di legno è perfetto per costruire delle cornici per foto. Prima di tutto procuratevi la base di compensato, ritagliatela secondo le vostre misure e grazie all'apporto della colla a caldo incollateci sopra i rami in legno. Vi ricordiamo che quest'ultimi possono essere precedentemente puliti con la carta abrasiva e successivamente dipinti con dello smalto ad acqua per legno.

47

Decorare la cornice grazie al découpage

Il découpage è un'arte decorativa che va' molto di moda, soprattutto in quest'ultimi anni. Non esiste un negozio di prodotti per il bricolage e il fai da te che non abbia un angolo dedicato alla vendita del materiale utile per questa pratica. Anche una cornice per foto da parete può essere decorata grazie a questa tecnica. Dovrete sempre procurarvi la base in compensato e dopodiché, armati di forbici, iniziate a ritagliare le figure di carta che vorrete apporre sulla vostra cornice. Potrete procurarvele da della carta regalo o magari da giornali. A questo punto incollatele con la colla vinilica e infine fissatele con la vernice fissante di rifinitura.

Continua la lettura
57

Fare una cornice con la pasta

La cornice di foto per parete può essere anche decorata con la pasta. Avete capito bene! Per ricreare la decorazione potrete utilizzarne di svariati tipi. Quella di tipo lungo, come gli spaghetti, può fungere da bordo. Per la decorazione interna, invece, sbizzarritevi e date sfogo alla vostra fantasia. Esistono tante tipologie di pasta molto carine, come le farfalle, che già da sole fanno la loro bella figura. Per riempire gli spazi, invece vi consigliamo di utilizzare la pasta per le minestrine: tempestine, puntine o stelline. La pasta va incollata con la colla vinilica e colorata con dello smalto ad acqua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per decorare le vostre cornici, utilizzate anche conchiglie, foglie e altro materiale da riciclo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare greche e cornici

Casa

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come imbiancare una parete coi brillantini