Come creare da sola le decorazioni natalizie per la tua casa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche se il Natale è piuttosto lontano, prepararsi in anticipo potrebbe essere utile per non arrivare in ritardo e fare tutto all'ultimo momento. D'altronde creare decorazioni personali con l'arte del fai da te potrebbe essere anche molto stimolante e divertente. Per Natale le nostre case si trasformano diventando dei nidi caldi e accoglienti per la nostra famiglia, i parenti e gli amici, che in questo speciale periodo dell'anno verranno più spesso a farci visita. Per ricreare e condividere nel nostro ambiente di casa la magia del Natale, possiamo realizzare con il fai da te alcune decorazioni natalizie. Con semplicità e un pizzico di creatività otterremo dei risultati davvero sorprendenti. Prendere spunto dalla natura può essere una mossa davvero vincente. Vediamo come potrai realizzare da sola delle decorazioni natalizie per la tua casa utilizzando delle vere foglie d'albero. Vediamo come fare in brevissimo tempo.

27

Occorrente

  • Foglie secche colorate
  • Pennarello dorato o argentato
  • Spago grezzo o nastrino rosso
  • Vernice spray (anche glitterata) o lacca per capelli
  • Carta di giornale
37

Nel tardo periodo autunnale molti alberi si ricoprono di colore, sfoggiando le tonalità più belle e sempre diverse. Se abbiamo in giardino un albero di questo tipo oppure se abitiamo in un viale alberato, non dovremo fare altro che raccogliere le foglie una volta cadute ed avere cura di passarle delicatamente su entrambi i lati con un panno umido per rimuovere dalla superficie ogni traccia di sporco.

47

Mettere le foglie asciutte tra le pagine di un grande libro. Il peso le schiaccerà rendendole più piatte e distese, l'ideale per essere decorate. Lasciare le foglie nel libro per almeno un giorno intero.
Utilizzando un pennarello dorato o argentato, di quelli che si trovano facilmente sia nei negozi per il bricolage sia in cartoleria, andremo ad evidenziare le venature naturali della foglia. Sì creerà così un bellissimo effetto di contrasto tra il colore naturale (rosso, giallo, verde, arancio o marrone) e l'oro o l'argento. Procedere con la decorazione sia sul lato frontale che sul retro di ogni singola foglia.

Continua la lettura
57

Per poter appendere il nostro manufatto dovremo procurarci uno spago grezzo oppure un nastrino rosso. Tagliarne una striscia di almeno 30-40 cm e fissarlo con nastro adesivo sul retro della foglia, avendo premura di non danneggiarla. Potremo infine dare un ultimo tocco creativo alle nostre decorazioni spruzzando vernice spray sulle foglie, magari ad effetto glitter o in alternativa della semplice lacca per capelli. Prima di eseguire quest'ultima operazione sarà bene coprire il piano di lavoro con abbondanti fogli di giornate o sacchetti di plastica per evitare danni.

67

Una volta ultimate, le nostre magiche foglie natalizie potranno essere appese nelle zone della casa che preferiamo: porte, finestre, lampadari, armadi, ecc. Un tocco naturale alle decorazioni di Natale.
Creare decorazioni natalizie con foglie vere è un lavoro divertente e stimolante, ci si può sbizzarrire davvero tanto. Se non avete idee, niente paura, basterà seguire le istruzioni di questa guida e riuscirete a tirar fuori delle piccole opere d'arte, semplici ma davvero molto carine, da esibire durante le feste natalizie. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con bastoncini di cannella

Bricolage

Natale: 10 decorazioni natalizie fai da te

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie di legno

Bricolage

Come creare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la colla a caldo

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Bricolage

Come lavorare la balsa per decorazioni natalizie