Come Creare Da Sole Un Paio Di Federe

1/7 – Introduzione

Con una buona dose di creatività, si possono realizzare oggetti utili nonché belli. Il riciclo, poi, regala una seconda vita ad accessori, stoffe ed arredi in disuso. Si possono ideare dei pezzi unici e artigianali. Nonostante il corredo di casa si compri facilmente in tutti i negozi specializzati, potrete cucire da sole un paio di federe. Gioverà semplicemente un tessuto in pendant con il vostro arredo oppure degli scampoli di stoffa ed una macchina da cucire. Per affinare la tecnica, realizzate inizialmente delle sotto-federe. In tal senso, se dovessero essere imperfette nessuno le vedrà. Ma ecco come confezionare con le vostre mani delle eleganti federe per letto matrimoniale o singolo.

2/7 Occorrente

  • Tessuto di 120 x 100 cm
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Bottoncini

3/7

Creare da sole delle federe non è un’impresa impossibile. Non richiede particolari competenze nel cucito, ma un pizzico di manualità. La struttura di una federa conta tre parti distinte: la parte inferiore, quella superiore con i risvolti e la striscia per gli occhielli. Pertanto, per avviare il vostro lavoro preparate la parte inferiore. Ripiegate l’orlo superiore e fermatelo con un punto a giorno. Tagliate poi un rettangolo di 70 x 100 centimetri. Piegate tutto intorno un orlo di 5 centimetri e dal rovescio formate gli angoli.

4/7

Rivoltate adesso la federa al diritto e fermate i bordi a punto giorno o con qualsiasi altro punto pianificato per questo lavoro. Tagliate una striscia di tessuto di 4 x 50 centimetri e piegatela a metà nel senso della lunghezza. Rivoltate al suo interno i bordi e cucitela tutt’intorno a macchina. Dovrete creare almeno sei occhielli a distanza regolare l’uno dall’altro. In tal senso, potrete chiudere le vostre federe e proteggere i cuscini. Nella parte superiore, potrete eseguire eventualmente un ricamo a piacimento. Successivamente, stendete il tessuto sul tavolo con il rovescio in alto. Realizzate un punto nascosto sulla striscia per gli occhielli sotto lo sfilato del punto a giorno.

5/7

Ripiegate un piccolissimo orlo attorno alla parte di sotto. Imbastite in modo che il bordo dei bottoni si sovrapponga alla striscia degli occhielli. In seguito, fissatelo con un punto nascosto regolare e mimetizzatelo tra i motivi del ricamo o lo sfilato del punto a giorno. Stirate bene il tessuto prima e dopo la cucitura delle federe. Rifinite gli angoli con un uncinetto e togliete eventuali filamenti. Attaccate i bottoni con del filo robusto. Ripetete la procedura per una seconda federa da letto matrimoniale. Avete appena realizzato delle federe da sole, con le vostre sapienti mani.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non siete delle esperte, realizzate inizialmente delle sottofedere, giusto per fare pratica

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata