Come creare da soli la ceramica fredda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La noia molto spesso prende il sopravvento durante l'arco delle nostre giornate. Sarebbe a tal proposito produttivo e soprattutto utile, poter sfruttare al meglio e in maniera ottimale il tempo libero a nostra disposizione. Magari si potrebbe prendere in considerazione l'idea di produrre, con le proprie mani, degli oggetti molto originali, sfruttando delle tecniche ingegnose e senza dubbio davvero particolari. In questa guida vedremo per l'appunto qualcosa del genere, basta seguire accuratamente i passaggi illustrati per ottenere un risultato più che soddisfacente. Vedremo, infatti, come creare da soli la ceramica fredda. Un ottimo modo per dare sfogo alla propria vena e al proprio spirito creativo.

25

Preparare un composto

Mettete la maizena, la colla vinilica, l'olio di vaselina e, se volete, l'essenza (per esempio di lavanda, che ha anche un potere "antimuffa") in un pentolino antiaderente che non utilizzate per cucinare. Mescolate gli ingredienti rendendo l'impasto il più possibile omogeneo. Accendete il fuoco più basso che avete tra i vostri fornelli e posizionatevi sopra il pentolino. Prendete un cucchiaio di legno e mescolate continuamente. Non spaventatevi se all'inizio il composto si attaccherà al contenitore! Continuate per circa 4-5 minuti, fino a che non si staccherà completamente dalle pareti. Il tempo di cottura è indicativo in quanto varia, ovviamente, in base alla quantità dell'impasto e all'intensità del calore. Quando il composto si è ben scollato, togliete il pentolino dal fuoco.

35

Cuocere e raffreddare il composto

Spalmatevi abbondantemente le mani con la crema alla glicerina e iniziate a manipolare l'impasto. Quando sarà tiepido, prendete un po' di pellicola trasparente e posizionatecelo dentro. Chiudete solo il lato superiore, lasciando due aperture laterali. Attendete pazientemente che il composto diventi freddo (indicativamente un giorno intero). Quando è completamente raffreddato, iniziate a lavorarlo energicamente con le mani (sempre unte con la crema di glicerina) finché la superficie diventa liscia e morbida.

Continua la lettura
45

Colorare la pasta ceramica e manipolarla

È possibile colorare la pasta ceramica sia mentre si crea l'impasto (aggiungendo una piccola quantità di tempera al composto e manipolandolo) sia successivamente, una volta modellata secondo la forma che si vuole ottenere e seccata (in questo caso si può dipingere con colori acrilici o tempera). Il composto si può conservare, al naturale o colorato, anche per diversi mesi se ben chiuso in un contenitore ermetico. Quando si ricomincerà a lavorarlo, basterà manipolarlo con la glicerina.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una mattonella di ceramica

Bricolage

Come fare la pasta di ceramica a freddo

Bricolage

Come incollare la ceramica sul marmo

Bricolage

Come incollare la ceramica al legno

Bricolage

Come lavorare la ceramica

Bricolage

Come dipingere la ceramica con l'acquerello

Bricolage

Come dipingere le lampade in ceramica

Bricolage

Come decorare la ceramica smaltata