Come creare decorazioni con il nastro di una videocassetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli anni '80 e '90, le videocassette hanno avuto il loro periodo di gloria, non solo per quanto riguarda i film, ma anche per archiviare i propri ricordi. Con l'avvento del DVD, il loro utilizzo è andato scemando poco a poco, fino a diventare obsoleto. I nastri delle videocassette sono soggetti ad usura nel tempo, ma è possibile riversare il loro contenuto su un supporto DVD, per non perdere i propri filmati più cari, come una cerimonia, una vacanza o una recita scolastica. Tanti negozi, inoltre, accettano ancora le videocassette, quindi anche questo può essere un metodo per liberarcene. Tuttavia, in questa guida, vi illustrerò come creare deliziose decorazioni con il nastro di una videocassetta.

26

Occorrente

  • Vecchie videocassette
  • uncinetto
  • forbici
  • creatività
36

Se una volta superata la nostalgia, decidete di liberarvi delle nostre videocassette, ma non riuscite a buttarle, provate con un altro approccio, cercando di trasformarle in qualcosa di più utile, come un tavolo, una mensola, o qualcosa di decorativo. Qualcuno sostiene che i nastri delle videocassette siano utili da mettere in giardino come spaventapasseri: pare, infatti, che il nastro nero svolazzante spaventi gli uccelli, tenendoli alla larga. Potete utilizzare i nastri in diversi modi: per farne dei braccialetti, delle piccole pochette, per decorare delle lampade o come nastro per i pacchi regalo.

46

Successivamente, per chi avesse dimestichezza con l'uncinetto, è possibile utilizzare il nastro di una cassetta, come se fosse un vero e proprio filo di cotone. Dopo aver distrutto un vecchio VHS, procedete a estrarne il nastro. Prima di iniziare il lavoro, è utile dividerlo in due, altrimenti risulterà troppo largo e più difficile da lavorare. Fatto questo, iniziate a lavorarlo e intrecciarlo all'uncinetto, per crearne un braccialetto, una collana o degli orecchini. Potete poi personalizzare le vostre creazioni con degli inserti di perline. Seguendo questa procedura, potete liberare la vostra creatività e dare vita ad oggetti particolari.

Continua la lettura
56

Inoltre, utilizzando i vostri vecchi nastri, potete creare addirittura delle piccole pochette dall'aria vintage o lavorare il nastro per creare degli originali paralumi. Avete visto come sia possibile creare diversi oggetti partendo da un vecchio nastro. Non sempre si è pronti a liberarsi dei propri oggetti, anche se ormai obsoleti. Dargli una nuova vita, cercando di inventare soluzioni alternative e creative, è un ottimo sistema di riciclo senza doversene liberare a tutti i costi. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la parte mobile di una videocassetta VHS danneggiata

Casa

Come lubrificare il nastro del tapis roulant

Casa

Come fare decorazioni di Natale in patchwork

Casa

10 decorazioni per la festa di Halloween

Casa

Come realizzare decorazioni rialzate su lamina

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

5 decorazioni floreali per Pasqua

Casa

10 decorazioni per la casa d'autunno