Come creare decorazioni di nastri

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I nastri di raso, di cotone quadrettati o fantasia, ecc., sono senza dubbio degli accessori versatili che trovano impiego in tantissimi oggetti. Tuttavia, possono decorare una scatola portaoggetti, chiudere in modo originale un pacco, creare delle coccarde, ornare un lenzuolo. In casa è possibile reperirli facilmente da alcune vecchie bomboniere o da qualche pacco regalo. Generalmente i nastri più sottili sono quelli più facili da sfruttare e creare dei veri e propri capolavori. Come creare decorazioni di nastri ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • ago e filo
  • nastrini di vario genere
  • forbici
36

I nastri possono essere di tutte le dimensioni e di materiale molto vario: di carta, di organza, velluto o seta. L'effetto decorativo sarà assicurato. I fiocchi si possono utilizzare in diversi modi: cucito su un vestito, su un cerchietto per bambine, incollato su un cartoncino, per esempio un biglietto di invito o per un segnaposto. Se lo utilizziamo come filato, possiamo realizzare delle semplici crocette, o in diagonale. L'unica accortezza è quella di mantenere il nastro sempre ben disteso. In questo modo si possono creare decorazioni per cornici, o realizzare lettere dell'alfabeto.

46

È di sicuro effetto utilizzare i nastri per eseguire punti in diagonale con l'aggiunta di roselline, foglie e nodini. In questo caso il materiale che rende più preziosa la decorazione è la seta oppure l'organza. Accanto al nastrino, se siete esperte in ricamo, potete realizzare dei piccoli decori a punto croce con il filo mulinè, in particolare quello con diverse gradazioni di colore. Questa tecnica è l'ideale per realizzare coperchi imbottiti per cofanetti, che possono essere impreziositi con fiori realizzati sempre con i nastri. Per realizzare il fiore, si utilizza un nastro, del colore che più vi piace, lungo almeno 20 centimetri.

Continua la lettura
56

I fiori più decorativi che di solito si usano sono le rose: prendete un nastro di raso, abbastanza lungo, corrugatelo avvicinando i bordi l'uno all'altro in modo da formare una corolla. Tenete il bordo iniziale tra due dita, fate girare il nastro intorno e bloccatelo ogni volta che fa un giro completo. Quando avrete esaurito tutto il nastro, fissate la base del fiore con colla a caldo oppure cucitela, dipende dall'uso che ne volete fare. Modellate con le mani fino ad ottenere un bocciolo morbido. Ma la rosa più bella è quella realizzata con nastro di organza: la rosa avrà un aspetto molto delicato ed elegante. Per la realizzazione si prende il nastro e, per prima cosa si ferma l'angolo del nastro verso l'interno, utilizzando ago e filo dello stesso colore. Diventerà la base della nostra rosa poi, si gira il nastro attorno all'angolo, piegandolo verso l'interno e fermandolo con ago e filo. Si proseguirà in questa maniera fino alla fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare decorazioni in stoffa per l'albero di Natale

Cucito

5 esempi di decorazioni per bavette da femminuccia

Cucito

Come Realizzare decorazioni natalizie a punto croce

Cucito

Come confezionare vestiti per la Barbie

Cucito

Come realizzare una cintura di stoffa

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come realizzare una fascia per capelli in lana

Cucito

Come fare un portatovaglioli in feltro