Come creare decorazioni natalizie con bastoncini di cannella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cannella è una delle spezie più particolari e stuzzicanti esistenti in natura. Dal sapore forte, deciso ma nello stesso tempo dolce, dà sicuramente un tocco in più ai vostri dolci. La profumazione di cannella è utilizzata in diverse industrie, da quella dell'igiene a quella culinaria, ed è una pianta davvero molto ricca. A tal proposito, nei successivi passi di questa guida, vi indicherò come creare delle meravigliose decorazioni natalizie utilizzando dei bastoncini di cannella. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • bastoncini di cannella
  • palline natalizie
  • colla a caldo
  • rametti di abete, foglie di agrifoglio e bacche
  • nastro rosso
  • cestino o vassoio di vimini
  • agrumi essiccati
  • pigne
37

Innanzitutto, i bastoncini di cannella, per la loro forma decorativa ed esteticamente piacevole, possono essere utilizzati per realizzare dei simpatici segnaposto natalizi: occorre prendere tre bastoncini di cannella di lunghezza all'incirca di dieci centimetri o dodici, e legarli fra di loro all'altezza del centro, avvolgendoli con un fil di ferro dorato o con un nastro rosso. L'effetto è semplice ma di grande effetto. Per accentuarlo maggiormente, potete aggiungere al nastro delle foglie di agrifoglio. Inoltre, potete costruire tante decorazioni quanti sono i posti a tavola degli invitati, in modo da posizionare la composizione davanti al piatto di ognuno, per ravvivare il vostro pranzo.

47

Successivamente, per realizzare un vero e proprio centro tavola che troneggi al centro della tovaglia e lasci di stucco i vostri ospiti, potete optare per una composizione più complessa ma anche divertente da inventare: acquistate un cestino di vimini (in alternativa anche un vassoio) e disponete in ordine foglie di agrifoglio, bacche rosse, rametti di pino, pigne e fiori secchi, e qualche pallina di piccole dimensioni scartata dalle decorazioni dell'albero di natale. Al centro, posizionate una candela bassa e del diametro di circa otto centimetri, a cui potete aggiungerne altre più piccole. Per finire, disponete i bastoncini di cannella negli spazi vuoti.

Continua la lettura
57

Se volete che il vostro centrotavola sia permanente, attaccate tutte le componenti con la colla a caldo. Ricordatevi di scegliere un vassoio di piccole o medie dimensioni, soprattutto se i rami e le foglie fuoriesco molto. Oltre a composizioni puramente decorative e non commestibili, i bastoncini di cannella possono essere utilizzati anche per guarnire il piatto del dolce e aggiungere un tocco di classe al vostro tiramisù. Spezzate una stecca della spezia in due parti disuguali e poggiatele sul piatto degli invitati o sul piatto di portata, accanto al dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se oltre ai bastoncini volete utilizzare anche la polvere di cannella, ricordatevi di non esagerare per evitare l'effetto nausea, avendo la spezia un sapore molto forte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta

Bricolage

Come preparare le decorazioni natalizie con la pasta di sale

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come creare da sola le decorazioni natalizie per la tua casa

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con le perline

Bricolage

Natale: 10 decorazioni natalizie fai da te

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie in patchwork

Bricolage

Come fare decorazioni natalizie usando la colla a caldo