Come creare decorazioni natalizie con gli anelli delle tende

1/7 – Introduzione

Per chi ama realizzare con le proprie mani dei fantastici e simpatici lavoretti natalizi, in questa guida, vi mostreremo come attrezzarvi per realizzare dei fantastici decori con del materiale riciclato. Essere creativi riutilizzando degli oggetti che possono essere inutilizzati o poco considerati e, che inevitabilmente finirebbero in un sacco della spazzatura, per la costruzione di addobbi natalizi, può essere un’idea davvero originale e unica. In questi passi, vi indicheremo, come creare delle splendide decorazioni natalizie con dei semplicissimi anelli solitamente usati per le tende.

2/7 Occorrente

  • Anelli per le tende, nastrini colorati, vernice a spruzzo, vernice trasparente, pennello.

3/7

Senza dubbio, tanti di voi avrete sicuramente in casa decine e decine di anelli per le tende rimasti inutilizzati, rinchiusi in delle scatole che nemmeno aprite più. Eppure riflettendoci un po, sapete quanti oggetti originali e soprattutto utili, con poco materiale, è possibile realizzare? Per darvi qualche idea, ci sono i segnaposto che potrete personalizzare magari scrivendo il nome della persona o perché non creare una colorata decorazione natalizia da appendere sull’albero di Natale! Tuttavia, con un po d’inventiva e predisposizione per questi tipi di lavoretti, riuscirete sicuramente a costruire qualcosa di veramente unico.

4/7

Innanzitutto procuratevi gli anelli che avete in casa di qualsiasi colore e materiale. Gli anelli, infatti, possono essere di metallo, di legno o di plastica e avere misure più o meno differenti l’uno rispetto all’altro. Per creare qualcosa di simpatico da appendere all’albero per esempio, potrete realizzare dei cerchi colorati e decorati che daranno un tocco di originalità e particolarità all’albero di Natale che avete appena allestito in casa. Adesso dipingete gli anelli di colore rosso, verde, dorato o come più vi piace, con della vernice a spruzzo o servendovi di un pennello e del colore acrilico. In alternativa potreste rivestire gli anelli con un filo di cotone colorato, quello che generalmente usiamo per l’uncinetto. A lavoro finito passate sugli anelli un colore trasparente e, lasciateli asciugare per un paio di giorni all’aria aperta.

5/7

Una volta asciutti, prendete dei nastrini colorati ed abbellite, inserendo all’interno degli anelli delle campanelline o dei ciondoli. Legate ogni nastrino con il ciondolo su ognuno degli anelli precedentemente colorati e create una sorta di gancio per poterli appendere facilmente all’albero. Ed ecco pronta la vostra splendida decorazione fatta con materiali riciclati che avete in casa. Un’idea economica e facilissima da realizzare anche con l’aiuto dei più piccoli di casa.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche a rivestire gli anelli con della stoffa colorata.
Riproduzione riservata