Come creare decori per l'albero di Natale con la carta

Tramite: O2O 30/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Natale è una festività che coinvolge un po' tutti. Anziani e bambini vivono insieme l'attesa di questo giorno, e insieme ad essi gli altri. Natale però rappresenta anche molte spese. Recuperare lo spirito della festa con poco si può, per esempio addobbando casa con fantasia. Vediamo come creare decori per l'albero di natale con la carta.

26

Occorrente

  • Carta colorata, carta argentata, spillatrice, colla stick, forbici
36

Decori semplici e ghirlande

Per i decori più semplici, quelli adatti ad essere preparati anche dai più piccini basta davvero poco. Un po' di carta colorata, un paio di forbici dalla punta smussata, da usare sotto la supervisione di un adulto e dello spago. Per ricavare una ghirlanda basta prendere un foglio di carta piuttosto grande, largo un po' più di un metro, e ridurlo in strisce di 10-15cm di altezza al massimo. Queste strisce poi devono essere piegate a fisarmonica fino ad ottenere un pacchetto. Tagliando via piccoli triangoli o quadrati dalla fisarmonica si otterranno poi figure geometriche, o antropomorfe molto graziose, che si scopriranno solo aprendo la decorazione. Lo spago servirà per appendere la ghirlanda.

46

Decori circolari

Realizzare una decoro circolare per l'albero di natale è molto semplice. Occorre carta velina, una spillatrice, oppure della colla ed un paio di forbici. La carta velina deve essere ridotta a rettangolini di circa 10cm di altezza per 5cm di larghezza, che devono essere uniti per un lato usando la colla o la spillatrice per formare un pacchetto. Aiutandosi con le forbici poi si ricavano dal pacchetto sagome in stile natalizio, come alberi di natale e pupazzi di neve, badando al fatto che la simmetria del solido che si vuol poi ottenere deve essere cilindrica. In pratica si tratta di ritagliare metà della sagoma dal pacchetto. A questo punto aiutandosi con la colla stick per ancorare alcuni punti si apre il pacchetto di fogli per ottenere una forma a base approssimativamente circolare. Si dovrebbero ottenere decorazioni piuttosto pittoresche dopo qualche esperimento.

Continua la lettura
56

Neve e fiori di carta

Per ottenere i cristalli di neve con a carta bianca serve un foglio quadrato. Si inizia piegandolo in quattro oppure in otto parti per ottenere rispettivamente un quadrato più piccolo oppure un triangolo isoscele. È sufficiente poi aiutandosi con le forbici, tagliar via piccoli triangoli di carta per ottenere, dopo aver aperto le ripiegature un bellissimo cristallo di neve. Per ottenere degli eleganti fiori simili alle stelle di natale serve invece carta rossa e carta argento o stagnola. I due fogli vanno incollati fra loro e ridotti a striscioline alte due centimetri e lunghe almeno dieci. Le striscioline vanno poi piegate a metà e aperte ad occhiello, costituendo così i petali dei fiori. I vari petali poi vanno uniti a formare una figura geometrica che ricordi un fiore natalizio.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

3 addobbi commestibili per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale origami

Altri Hobby

Come decorare un albero di Natale dal design moderno

Altri Hobby

Come realizzare l'albero di Natale in legno

Altri Hobby

5 idee di riciclo creativo per addobbare l'albero di Natale

Altri Hobby

Idee per decorare l'albero di natale in modo originale

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con la frutta fresca