Come creare degli addobbi per l'albero di natale con i bottoni e le perline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il periodo delle festività natalizie porta con se un significato costante di pace, amore e serenità: ciò viene ricordato dalle luci, dalle feste e dagli addobbi natalizi tipicamente gioiosi e divertenti.
Quando il Natale si avvicina, inizia la smania dei preparativi necessari per rendere calda e accogliente la propria abitazione, nonché per ottenere l'esatta atmosfera in grado di rendere il momento ancora più incantevole.
Per non stressarvi all'ultimo istante e fare le cose con molta calma (senza arrivare al 25 Dicembre totalmente stremati), vi consiglio di cominciare a preparare gli addobbi natalizi con largo anticipo (anche 6 mesi prima).
Nella seguente divertente e completa guida di bricolage che mi accingo ad esplicare nei passaggi successivi, vi insegno come bisogna creare degli addobbi per l'Albero di Natale con i bottoni e le perline, in maniera semplice e all'insegna del riciclo.

27

Occorrente

  • Passamaneria di vari colori
  • Ago
  • Filo
  • Merletto
  • Bottoni di vari colori e materiali
  • Perline
  • Colla a caldo
  • "1,5 cm" di nastro di raso
37

L'azione preliminare che dovrete compiere consiste nello scegliere il colore oppure i colori che andranno a formare il vostro Albero di Natale: di conseguenza, potrete iniziare a ricercare attivamente dei nastrini, dei bottoni e delle perline del colore e della tonalità che vi piacciono maggiormente.
Per realizzare la prima decorazione, prendete la passamaneria, avvolgetela a chiocciola e poi provvedere a fissarla sia centralmente che nella parte terminale, attraverso un puntino di colla a caldo e in modo da creare una meravigliosa rosa aperta.

47

La passamaneria è avvolgibile anche su se stessa diverse volte (formando una coccarda della grandezza che desiderate) e, inoltre, potrebbe essere fissata al centro utilizzando l'ago e un filo del medesimo colore.
Prendete il merletto di identico colore e qualche tonalità più chiara o scura (allo scopo di avere il movimento e i giochi colorati), procedete nella stessa modalità finché non ottenete una coccarda dalla dimensione leggermente più contenuta e cucite insieme le due coccarde (sovrapponendo la piccola sulla grande) con ago e filo.

Continua la lettura
57

Potrete arricchire il lavoro cucendo centralmente, in modo da nascondere anche probabili imperfezioni, un fiorellino di stoffa oppure un bottone gioiello luminoso e glitterato che fornisca un tocco di luce mai fuori luogo nelle festività natalizie.
Se preferite delle moderne e stilizzate decorazioni fantasiose, avrete l'opportunità di creare piccoli alberi, procurandovi del nastro di raso colorato largo massimo "2 cm", numerose perline e bottoni colorati (aventi preferibilmente le stesse dimensioni e fantasie), e del filo di cotone molto resistente.

67

Anzitutto, inserite il filo nella cruna dell'ago, infilateci una perlina, collocate alla base un bottoncino o una perla leggermente più grande rispetto alle altre e bloccate saldamente il tutto con un nodo.
Adesso, dovrete infilare alternandoli i nastrini di raso (abbastanza larghi da creare un'onda morbida) e circa dieci perline, riducendo progressivamente l'ampiezza della serpentina.
Realizzate la figura di un abete, completate il lavoro con una perlina, annodate del filo e conservatene un pochino, in modo da appendere gli addobbi natalizi all'Albero di Natale: procedendo in questo modo, potrete ottenere molte colorazioni e fantasie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il numero dei giri della passamaneria su se stessa dipende dalla grandezza della coccarda che desiderate realizzare.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare ghirlande per l'albero di Natale con i bottoni

Il Natale è ormai alle porte e la maggior parte delle persone ha già decorato, o sta pensando di decorare la propria casa con addobbi di vario genere. Quello più gettonato è senza dubbio l'albero di Natale, presente in quasi tutte le case, seguito...
Bricolage

Come realizzare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

L'albero di Natale, insieme al presepe, è sicuramente il simbolo che meglio rappresenta questa importante festività. L'albero è amato sopratutto dai più giovani, che ne vengono attratti per gli addobbi colorati e lo scintillio delle luci. Però, se...
Bricolage

Come Creare Ghirlande Per L'Albero Di Natale Con I Bottoni

Quando giungono le festività natalizie, nelle città si crea un'atmosfera magica; grazie agli addobbi, alle luci e ai colori anche le case si presentano più armoniose dando un senso di pace e gioia. Se ci guardiamo intorno, infatti, puoi riuscire a...
Bricolage

Come fare addobbi per l'albero di natale da un vecchio lampadario

Il periodo natalizio, come ogni anno, riempie di magia le strade e le nostre case. Gli addobbi sono poi un vero e proprio must, indispensabili per creare la tipica e calda atmosfera del Natale. In questo periodo così festoso e di grande ispirazione,...
Bricolage

Come realizzare gli addobbi dell'albero di Natale da soli

Natale è uno dei periodi più belli dell'anno e grazie alle luci e all'allegria, anche uno dei momenti più speciali da passare con la famiglia e con le persone che si amano. Spesso però le decorazioni natalizie sono parecchio costose e, proprio per...
Bricolage

Come realizzare palline di Natale con i bottoni

Con l'arrivo delle festività natalizie si presenta un'ottima opportunità per dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività, realizzando con pochi euro bellissime decorazioni per addobbare il vostro albero di natale o la vostra abitazione, donando...
Bricolage

Come fare palle di Natale con le perline

Se siete delle persone particolarmente fantasiose e creative, e vi piacerebbe creare qualcosa di davvero particolare specie per il Natale, allora in questa guida potrete trovare delle importanti informazioni, su come creare delle decorazioni per il...
Bricolage

Come preparare un albero di Natale senza spendere soldi

Il natale è sempre un periodo magico, fatto di racconti, regali e naturalmente di alberi di Natale. Questi ultimamente sono diventati sempre più' costosi e anche gli addobbi richiedono cospicue somme di denaro. Per questo motivo spesso si rinunciare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.