Come creare degli addobbi per l'albero di natale con i bottoni e le perline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il periodo delle festività natalizie porta con se un significato costante di pace, amore e serenità: ciò viene ricordato dalle luci, dalle feste e dagli addobbi natalizi tipicamente gioiosi e divertenti.
Quando il Natale si avvicina, inizia la smania dei preparativi necessari per rendere calda e accogliente la propria abitazione, nonché per ottenere l'esatta atmosfera in grado di rendere il momento ancora più incantevole.
Per non stressarvi all'ultimo istante e fare le cose con molta calma (senza arrivare al 25 Dicembre totalmente stremati), vi consiglio di cominciare a preparare gli addobbi natalizi con largo anticipo (anche 6 mesi prima).
Nella seguente divertente e completa guida di bricolage che mi accingo ad esplicare nei passaggi successivi, vi insegno come bisogna creare degli addobbi per l'Albero di Natale con i bottoni e le perline, in maniera semplice e all'insegna del riciclo.

27

Occorrente

  • Passamaneria di vari colori
  • Ago
  • Filo
  • Merletto
  • Bottoni di vari colori e materiali
  • Perline
  • Colla a caldo
  • "1,5 cm" di nastro di raso
37

L'azione preliminare che dovrete compiere consiste nello scegliere il colore oppure i colori che andranno a formare il vostro Albero di Natale: di conseguenza, potrete iniziare a ricercare attivamente dei nastrini, dei bottoni e delle perline del colore e della tonalità che vi piacciono maggiormente.
Per realizzare la prima decorazione, prendete la passamaneria, avvolgetela a chiocciola e poi provvedere a fissarla sia centralmente che nella parte terminale, attraverso un puntino di colla a caldo e in modo da creare una meravigliosa rosa aperta.

47

La passamaneria è avvolgibile anche su se stessa diverse volte (formando una coccarda della grandezza che desiderate) e, inoltre, potrebbe essere fissata al centro utilizzando l'ago e un filo del medesimo colore.
Prendete il merletto di identico colore e qualche tonalità più chiara o scura (allo scopo di avere il movimento e i giochi colorati), procedete nella stessa modalità finché non ottenete una coccarda dalla dimensione leggermente più contenuta e cucite insieme le due coccarde (sovrapponendo la piccola sulla grande) con ago e filo.

Continua la lettura
57

Potrete arricchire il lavoro cucendo centralmente, in modo da nascondere anche probabili imperfezioni, un fiorellino di stoffa oppure un bottone gioiello luminoso e glitterato che fornisca un tocco di luce mai fuori luogo nelle festività natalizie.
Se preferite delle moderne e stilizzate decorazioni fantasiose, avrete l'opportunità di creare piccoli alberi, procurandovi del nastro di raso colorato largo massimo "2 cm", numerose perline e bottoni colorati (aventi preferibilmente le stesse dimensioni e fantasie), e del filo di cotone molto resistente.

67

Anzitutto, inserite il filo nella cruna dell'ago, infilateci una perlina, collocate alla base un bottoncino o una perla leggermente più grande rispetto alle altre e bloccate saldamente il tutto con un nodo.
Adesso, dovrete infilare alternandoli i nastrini di raso (abbastanza larghi da creare un'onda morbida) e circa dieci perline, riducendo progressivamente l'ampiezza della serpentina.
Realizzate la figura di un abete, completate il lavoro con una perlina, annodate del filo e conservatene un pochino, in modo da appendere gli addobbi natalizi all'Albero di Natale: procedendo in questo modo, potrete ottenere molte colorazioni e fantasie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il numero dei giri della passamaneria su se stessa dipende dalla grandezza della coccarda che desiderate realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare ghirlande per l'albero di Natale con i bottoni

Bricolage

Come realizzare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

Bricolage

Come Creare Ghirlande Per L'Albero Di Natale Con I Bottoni

Bricolage

Come fare addobbi per l'albero di natale da un vecchio lampadario

Bricolage

Come realizzare gli addobbi dell'albero di Natale da soli

Bricolage

Come realizzare palline di Natale con i bottoni

Bricolage

Come fare palle di Natale con le perline

Bricolage

Come preparare un albero di Natale senza spendere soldi