Come creare degli animaletti in feltro

Di: J. F.
Tramite: O2O 27/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Siamo felici di proporre a tutti i nostri lettori, che amano il fai da te, una guida, del tutto pratica ed anche veloce, mediante la quale poter imparare e capire per bene e nei minimi dettagli, come e cosa far eper creare, in modo esemplificati, degli straordinari animaletti in feltro. Proprio così cercheremo di utilizzare questo materiale, molto diffuso, per creare qualcosa che piacerà molto ai nostri bambini o anche nipoti ed ai loro amici.
Il feltro è il materiale adatto per i lavori manuali; con questo tessuto si possono creare decorazioni oppure gioielli. Inoltre, esso è disponibile in tantissimi colori per cui si possono ottenere risultati originali ed allo stesso tempo dall'aspetto gradevole. Gli animaletti in feltro si possono utilizzare sia per far giocare i bambini, che per creare delle spille, dei ciondoli (da applicare sulle borse) oppure per realizzare delle simpatiche ed originali bomboniere. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come creare degli animaletti in feltro.

28

Occorrente

  • Feltro (del colore preferito), di circa 3mm di spessore
  • Un ago
  • Del filo nero
  • Un paio di forbici (meglio se incurvate)
  • Un foglio di carta bianca
  • Un pennarello dalla punta sottile
38

Come preparare il piano da lavoro

Se si decide di eseguire un lavoro di questo tipo è consigliabile realizzare un simpatico gattino da utilizzare come spilla. La prima cosa da fare è quella di predisporre sul piano di lavoro un pezzetto di feltro (del colore preferito) di circa 3mm di spessore. Poi, si ha bisogno di: un ago, del filo nero, una spilla da balia, un paio di forbici piccole (meglio se incurvate), un'immagine di gatto da prendere come modello (ritagliata da un giornale o da un disegno), un foglio di carta bianca ed un pennarello.

48

Come trasferire l'immagine dell'animale sul feltro

Successivamente bisogna prendere l'immagine del gatto e metterla sul pezzo di feltro. In seguito, utilizzando un pennarello, bisogna tracciare il contorno; poi, una volta rimossa la carta, si devono disegnare sul feltro gli occhi del gatto. A questo punto si ritaglia il gattino di feltro e con ago e filo (circa 1 metro) si crea la trama sui bordi della figura. Adesso con il filo si deve cucire il contorno degli occhi e sul retro la spilla da balia. Durante questa operazione si devono utilizzare molti punti per impedire che la spilla possa muoversi.

Continua la lettura
58

Come disegnare l'animaletto sul feltro

Con gli animaletti in feltro si possono realizzare anche delle piccole marionette da muovere con le dita. Si può creare un maialino tagliando due pezzetti di feltro larghi circa 3,5 centimetri e lunghi una decina di centimetri. Essi devono avere la forma rettangolare, ma una delle due estremità deve essere arrotondata. Successivamente si devono cucire i due pezzi con ago e filo, passando molto vicino ai bordi. Bisogna lasciare aperto il lato non arrotondato nel quale bisogna infilare il dito.

68

Come cucire il feltro

A questo punto si ritaglia un altro pezzo di feltro a forma di cerchio. Esso è il nasino; per creare le orecchie bisogna fare dei triangolini e tagliare una strisciolina lunga 3 centimetri e larga un paio di millimetri. La strisciolina si deve utilizzare per creare la coda; si arrotola e si ferma con un paio di punti alle estremità. Successivamente con della colla a caldo si attaccano le parti; infine, si completa il pupazzetto disegnando con un pennarello dalla punta fine le pupille ed i buchini del naso.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un portachiavi in feltro

Cucito

Come realizzare un album in feltro

Cucito

Come realizzare degli angeli in feltro

Cucito

Come creare una casetta in feltro

Cucito

Come realizzare una piccola bustina - sacchetto in feltro

Cucito

Come fare un cuore intrecciato in feltro

Cucito

Come realizzare un porta occhiali in feltro

Cucito

Come confezionare un gilet in feltro