Come creare degli archi con le piante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questo articolo vogliamo donare una mano concreta, a tutti coloro i quali amano le piante e posseggono, il così detto pollice verde. Nello specifico vogliamo chiarire come poter creare, degli archi, molto belli ed anche originali, con le piante, che magari siamo soliti coltivare nel nostro giardino o perché no, anche sul nostro balcone di casa.
Sono veramente in tante le piante, che ci danno la possibilità di poter dar vita a delle creazioni, in questo caso, appunto a degli archi, che saranno belli da vedere ed anche da esibire, ai nostri amici e parenti.

29

Occorrente

  • filo di ferro
  • pinza
  • paletti di legno
  • piante rampicanti
  • acqua
  • terreno
39

Iniziamo subito con il dire, che non tutte le piante, però, sono in grado di creare degli archi, in quanto molte di esse hanno un fusto e dei rami, che non sono affatto adattabili a più posizioni. Tra le piante che spesso vengono coltivate in giardino e sul balcone e che ben si adattano a dar vita a degli archi, abbiamo il gelsomino ed anche il buganvillee o le rose. Queste sono tutte piante rampicanti, che oltre a donare un effetto particolare all’arco, saranno in grado di donare un profumo davvero unico e speciale a tutto l’ambiente.

49

Ma vediamo nello specifico come e cosa fare per creare degli archi, del tutto caratteristici.
Dobbiamo sapere che un arco, è in grado di essere un elemento d’ornamento, che ben si adatta a molto giardini. Rende la zona in cui viene creato, molto più elegante ed anche magica. Per creare un arco con le piante, dobbiamo dapprima procurarci tutto il materiale di cui avremo bisogno. Dapprima scegliamo l’area del giardino, in cui desideriamo realizzare il nostro arco.

Continua la lettura
59

Una volta scelto il luogo, prendiamo dei semplici fili di ferro, che dovranno avere il diametro di circa 6 millimetri, con il quale andremo a realizzare lo scheletro del nostro arco. Misuriamo circa le dimensioni che dovrà avere l’arco, quindi quanto dovrà essere largo ed alto. Tagliamo il filo di ferro, con l’aiuto delle forbici ed iniziamo a piantare nel terreno dei paletti di legno o di ferro, ai quali andrà successivamente fissato e bloccato il filo di ferro.

69

A questo punto possiamo iniziare a donare la forma di arco al filo di ferro, e fissare l’altra estremità al secondo paletto di legno, che avremo ben saldato nel terreno. Continuiamo in questo modo, finché il nostro arco non sarà della dimensione che desideriamo. E’ arrivato il momento di prendere le nostre piante rampicanti e travasarle proprio alla base del paletto di legno. Scaviamo con l’aiuto di una pala, una fossa, non molto profonda ma neanche molto in superficie. Una volta pronta la buca, travasiamo al suo interno la pianta rampicante, che abbiamo scelto per creare degli archi. Copriamola con la terra ed innaffiamola un po'. Poniamo, allo stesso modo, anche un’altra pianta, alla base dell’altro paletto di legno.

79

Non ci resta che prendere, uno ad uno i rami della pianta rampicante ed iniziamo a fissarli alla struttura di ferro, magari aiutandoci con dei piccoli laccetti, in modo tale che i rami, restino ben saldi alla struttura. Ed ecco che il nostro arco è pronto e non ci resta che attendere la crescita rigogliosa, delle piante.  

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare degli archi con le piante, ci darà modo di donare al nostro giardino un aspetto del tutto incantato e magico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

10 motivi per tenere delle piante in casa

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse