Come creare degli occhialini per guardare il 3D

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni la tecnologia 3D si sta diffondendo particolarmente: tantissimi sono infatti i film sviluppati con la tecnologia in questione. Per vedere film ed immagini in 3D fondamentale è disporre di occhiali di qualità. In commercio ne esistono di varie marche e di vari prezzi tuttavia, con un po' d'ingegno, è possibile creare personalmente occhialini per guardare il 3D. La procedura è davvero semplice, economica ed immediata. Vediamo allora, passo dopo passo, come procedere.

25

Realizzare la montatura e le lenti

La prima cosa da fare è quella di acquistare degli occhiali da sole, molti economici, a cui togliere le lenti. Il tal modo però il risparmio non è totale rispetto all'acquisto, per questa ragione è possibile utilizzare del cartone o del cartoncino per creare la montatura. Una volta realizzata la montatura, occupatevi poi delle lenti. Ritagliate, a tal fine, della plastica trasparente: è bene tagliare delle forme più grandi rispetto all'alloggiamento delle lenti dell'occhiale. In tal modo, avrete tutto lo spazio necessario per fissarle con il nastro adesivo.

35

Colorare le lenti

A questo punto colorate una lente di rosso e una di blu. Utilizzate i pennarelli indelebili per colorare una facciata di ciascuna lente. È preferibile utilizzare il ciano per ottenere risultati migliori ma va bene ugualmente il comune blu. Se il colore dovesse risultare macchiato o poco uniforme, è possibile sfumarlo con le dita. Ora incollate la lente rossa nell'oculare sinistro e la lente ciano in quello destro. Fissate le lenti sulla montatura con il nastro adesivo. È necessario fare in modo che il nastro adesivo non vada a coprire la zona centrale altrimenti le immagini appariranno sfocate.

Continua la lettura
45

Effettuare una prova

Guardando attraverso queste lenti, dovreste vedere tutto buio. Nel caso in cui passi troppa luce, è necessario colorare meglio le lenti. Ora non vi resta che provare i vostri occhialini per guardare il 3D. Indossate gli occhiali e guardate l'immagine: se guardando la tv o il monitor del computer non noterete alcun effetto tridimensionale, regolate il colore e la tonalità dello schermo fin quando il blu diventi invisibile attraverso la lente destra. Quando troverete le impostazioni corrette, ve ne accorgerete subito in quando le immagini appariranno improvvisamente tridimensionali. In modo semplice e veloce, realizzerete con le vostre mani degli occhialini per guardare film in 3D ottenendo così un notevole risparmio economico. Mettetevi all'opera e godetevi il vostro film tridimensionale!

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come fare un modello 3D del sistema muscolare

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D

Altri Hobby

Come realizzare dei segnaposto in 3D

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare un rombo 3D

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno in 3d

Altri Hobby

Come creare oggetti 3D con le hama beads