Come creare degli orecchini a uncinetto

Tramite: O2O 19/11/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi sa realizzare oggetti all'uncinetto potrebbe creare degli orecchini fatti completamente a mano, da regale, ostentare nelle occasioni più glamour, vendere in un proprio negozietto on line recuperando qualche soldo che potrebbe arrotondare il budget personale. Non è necessario copiare cose già viste nei tutorial o sulle riviste dedicate al fai da te, basterebbe un po' di fantasia (e tanta pazienza) per fare con le proprie mani piccole chicche raffinate o alla moda. Come creare degli orecchini all'uncinetto non è difficile. Proseguite con la lettura per avere qualche dritta!

28

Occorrente

  • uncinetto della dimensione del filo
  • gomitolo di cotone o di lana del colore prescelto
  • monachelle dorate o argentate (da abbinare al colore degli orecchini)
  • cerchio di plastica, sfera, quadrato per orecchini rivestiti
  • schema all'uncinetto
  • soluzione per inamidare gli orecchini
38

Decidete, innanzitutto, la forma e lo stile che vorrete dare ai vostri orecchini. Esistono monili bidimensionali e gioielli tridimensionali, la cui differenza è strettamente legata alla procedura da seguire per la loro creazione. Ad esempio una sfera all'uncinetto si differenzia dal semplice cerchio e sarà necessario possedere qualche pallina che riesca a dare la forma sferica necessaria per gli orecchini. Una farfalla potrebbe essere creata in maniera piatta, facendola assomigliare ad un centrino in miniatura, oppure dando importanza alle ali che dovranno sembrare in movimento. Quindi rivestire un poligono (quadrato, cerchio, piramide, sfera) richiede tecniche ben diverse da un monile piatto, ed i materiali utilizzati varieranno di molto.

48

Definito lo stile scegliete il colore. La varietà di tonalità dei gomitoli permetterà di creare orecchini anche multi colorati, sfumati, in oro o in argento. Lo spessore del filato conferirà dimensionalità all'orecchino, ragion per cui un sottile filo di cotone permetterà di realizzare monili piccoli ma molto raffinati. Al contrario un filato di lana è indicato per gioielli tridimensionali. L'importante sarà non eccedere con la grossezza dello schema, altrimenti si finirà per avere una bomboniera al posto degli orecchini desiderati!

Continua la lettura
58

Gli schemi sono facilmente reperibili (anche gratuitamente) sulle varie piattaforme presenti su internet. Qualche sito offrirà tutorial su come procedere nel rivestimento di una sfera, mentre qualcun altro suggerirà tecniche innovative per punti all'ultima moda. Se volete fare qualcosa di diverso potreste sempre utilizzare gli schemi delle mattonelle per creare patchwork, ricordando di lasciare un cappio all'interno del quale posizionerete la monachella, utile a trasformare il lavoro in un orecchino indossabile.

68

Completati gli orecchini sarà necessario inamidarli, per dar loro una consistenza solida che non li faccia arricciare durante la giornata. Il processo richiede l'utilizzo di acqua, colla vinilica, amido o zucchero, a seconda della tecnica che si vuole utilizzare. La colla vinilica si asciuga con molta rapidità, ma l'uso errato delle proporzioni con l'acqua potrebbe sbiadire il colore dei gioielli. Stessa cosa con l'amido e lo zucchero, ma basterà dosare i giusti ingredienti per avere un risultato soddisfacente.

78

Completato il tutto inserite la monachella nel cappio degli orecchini, appositamente lasciato. Decorate con paillettes termo adesive per creare dei punti luce, o con perline da inserire con ago e filo per conferire un tocco chic ai monili. Un fiocchetto di raso servirà per uno stile bon ton, mentre se volete qualcosa di rock si potrebbero adoperare borchie da attaccare con un goccio di colla, prestando attenzione a non rovinare l'intero lavoro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di inamidare gli orecchini sarebbe opportuno stirarli, soprattutto se sono bidimensionali. In tal modo si potranno avere gioielli perfetti che non arricceranno nella fase di asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come irrigidire un centrino all'uncinetto

Cucito

Come fare un portachiavi all'uncinetto

Cucito

Come fare un portaocchiali all'uncinetto

Cucito

Come scegliere il numero di uncinetto

Cucito

Come fare un bouquet di fiori all'uncinetto

Cucito

Uncinetto: come fare la spighetta rumena

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto