Come creare degli orecchini di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le possibilità per creare degli originali orecchini, collane o braccialetti sono infinite, basta avere molta fantasia, disporre di pochi ma indispensabili attrezzi e, dei materiali giusti. C'è chi crea gioielli con le perline, c'è chi crea animaletti e decorazioni con la pasta sintetica e chi preferisce usare materiali naturali come il legno. A tal proposito, nei passi a seguire vi saranno fornite delle utili spiegazioni su come creare degli orecchini di legno di forma circolare e poi decorati.

27

Occorrente

  • fogli di legno (balsa, pino...)
  • monachelle
  • anellini
  • colori acrilici
  • vernice spray
  • traforo
  • trapano con punta 0,5
  • carta vetrata
37

Utilizzare la balsa poichè facilmente malleabile

Prendete un foglio di legno di 2,5 mm o di 3 m, l'orecchino dovrà naturalmente essere leggero da poter facilmente portare alle nostre orecchie. Per realizzare orecchini conviene utilizzare la balsa, reperibile nei negozi di modellismo, poiché leggera, malleabile e facilmente tagliabile con il traforo; in alternativa potete usare del legno di pino, acero o il più pregiato ulivo. Per cominciare disegnate su un foglio di carta un cerchio con un diametro di 5 cm. Ritagliate tutto attorno e usate la sagoma come matrice per riportare il disegno sul legno. Ricreate due forme sul foglio di balsa e procedete a tagliarle con il traforo. Prestate molta attenzione e maneggiate il materiale con cura, poiché essendo la balsa un legno piuttosto morbido, potrebbe spezzarsi.

47

Levigare la superficie dell'orecchino con la carta vetrata

Una volta tagliati i due orecchini, procedete a lisciare la superficie con la carta vetrata o carta abrasiva a grana fine, rifinite i bordi dei due cerchi, smorzate le sbavature, smussate gli angoli e levigate perfettamente la superficie. Prendete ora il trapano, montate una punta fine da 0,5 mm e praticate sulle due sagome un foro ciascuno a distanza di 2 mm dal bordo esterno. Serviranno per poter agganciare la monachella all'orecchino. Ripassate nuovamente con la carta vetrata in prossimità dei fori appena creati. Passate adesso alla decorazione dell'orecchino, se utilizzate un legno come l'ulivo o un legno particolarmente bello al naturale, basterà passare una vernice trasparente e, otterrete degli splendidi orecchini con venature naturali.

Continua la lettura
57

Inserite un anellino nei fori e agganciare la monachella

Nel caso della balsa invece è preferibile dipingerla, usate dei colori acrilici, allo stato puro e non diluiti, decorate infine la superficie con i motivi che più la vostra fantasia vi ispira, fiori, sagome, forme geometriche, strisce e righe o pois anche secondo i dettami della moda del momento. Lasciate asciugare il colore almeno per una notte intera e poi, verniciate con la vernice spray entrambi i lati, potete optare per quella opaca o lucida trasparente, in base all'effetto che volete ottenere, lasciate asciugare qualche ora. Prendete poi la base e infilate un anellino da 5 mm nei fori precedentemente praticati, a questo anellino agganciate la monachella e stringete bene le chiusure con le pinze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche intagliare il legno, per creare disegni originali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendi orecchini

Bricolage

Come creare un porta orecchini fai da te

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con il cartoncino

Bricolage

Come realizzare degli orecchini con gli elastici

Bricolage

Come realizzare degli orecchini pendenti

Bricolage

Come fare degli orecchini a forma di cupcake

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con la zanzariera

Bricolage

Come tenere in ordine collane e orecchini