Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono moltissime tecniche per realizzare degli orecchini e degli accessori in casa. Una delle tecniche più amate dalle amenti del cucito è sicuramente quella dell'uncinetto. Se amate usare l'uncinetto e non sapete come fare scoprite, in questa guida, come creare degli orecchini tondi all'uncinetto spendendo poco e realizzando degli accessori davvero molto graziosi.

26

Occorrente

  • filo per uncinetto n.8 uncinetto un cerchio monachelle colla vinilica
36

Base a catenella

Per realizzare gli orecchini ad uncinetto iniziate creando una catenella. Per fare la catenella occorre fare un nodino (senza stringerlo però), infilare l'uncinetto, prendere il filo da sotto e toglierlo fuori dall'anellino. Per la maglia alta prendete il filo e puntate con l'uncinetto nella catenella sottostante. A questo punto accavallate il filo sull'uncinetto ed estraetelo dal punto, avendo di fronte tre anelli. Accavallate il filo sull'uncinetto ed estraetelo dai primi due anelli; nuovamente accavallate il filo e estraetelo dagli ultimi due. Per la maglia bassa dovrete invece inserire l'uncinetto nella maglia sottostante, quindi accavallare il filo sull'uncinetto, estrarre il filo, riprenderlo e tirare. Per realizzare degli orecchini tondi servitevi di un cerchio del diametro di circa 5 mm.

46

Struttura dell'orecchino

Continuate la realizzazione degli orecchini tondi a uncinetto inserendo il filo sotto il cerchio e, con l'uncinetto, prendete il filo e portatelo sopra, come per fare una catenella e compiere sul cerchio 30 maglie basse. Alla fine del giro chiudete con una maglia bassissima (prendete il filo e tirate sulla prima maglia effettuata). A questo punto realizzate 3 catenelle e poi una maglia alta su ogni maglia bassa del giro sottostante. Al termine chiudete con maglia bassissima. Al terzo terzo giro eseguite 4 catenelle, e poi maglia alta su ogni maglia alta del giro sottostante intervallate da una catenella. Continuate quindi con il quarto giro e con 4 catenelle, e poi maglia alta su ogni maglia alta del giro sottostante intervallate da due catenelle. Passate quindi al quinto giro realizzando 6 catenelle e nel buco successivo effettuate 6 maglie alte, poi saltate il buco successivo ed effettuate una maglia bassa nella maglia alta successiva. Al termine del giro chiudete il lavoro con una maglia bassissima.

Continua la lettura
56

Chiusura orecchini

Per rendere gli orecchini realizzati ad uncinetto più solidi e resistenti potrete applicare su ogni maglia dello smalto per unghie trasparente oppure immergere il lavoro realizzato a maglia in un contenitore di acqua e colla vinilica. Infine agganciate la monachella e l'orecchino realizzato a uncinetto insieme e il vostro orecchino sarà pronto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non lavorate né troppo stretto nè troppo largo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare orecchini con filo metallico

Altri Hobby

5 modi per creare orecchini artigianali

Altri Hobby

Come fare un organiser porta orecchini

Altri Hobby

Come fare orecchini con capsule del caffe

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini a grappolo

Altri Hobby

Come costruire un porta orecchini in legno

Altri Hobby

Come realizzare un porta orecchini girevole

Altri Hobby

Come utilizzare gli orecchini spaiati