Come creare degli originali paralume

1/7 – Introduzione

I paralume sono oggetti ornamentali molto diffusi in tutto il mondo, che adornano elegantemente i salotti delle abitazioni come le camere da letto o addirittura i bagni. Ne esistono di svariate forme e dimensioni e servono non solo a proteggere le lampadine ma, per donare una luce più soffusa e, non stancarci gli occhi. Tanti sono i materiali per la loro creazione. Ne esistono di originali e di facile realizzazione che sapranno rendere ancora più elegante e sofisticato il vostro arredamento. Se vi affascina questo argomento e cercate delle utili informazioni su come creare degli originali paralume non dovete far altro che continuare nella lettura di questo interessante articolo.

2/7 Occorrente

  • Fusto per paralume
  • Carta pergamena
  • Cordino di raso
  • Riga, forbici e taglierino
  • Colla vinilica
  • Pennarello per lucido
  • Colori acrilici

3/7 – Ritagliare la sagoma e riportarla su un foglio di pergamena

Per creare degli originali paralume, iniziate realizzando il tronco di cono, facendo ruotare il fusto del lume su un foglio di carta, premendolo in modo che lasci l’impronta. Tracciate quindi la sagoma dello stesso oggetto, aiutandovi con una riga e con un compasso. Ritagliate la sagoma e riportatela su un foglio di pergamena, che potete acquistare presso tutti i rivenditori specializzati. Poi, con una fustellatrice, praticate dei piccoli fori lungo il perimetro della pergamena, equidistanti tra loro circa 1,5 cm. Infine, unite la parte prodotta al fusto, utilizzando un cordoncino di raso.

4/7 – Eseguire un’accurata piegatura a fisarmonica

Un’alternativa al semplice paralume di carta potrebbe essere quello a fisarmonica. Per creare un paralume a fisarmonica, eseguite un’accurata piegatura a fisarmonica su due cartoncini, non troppo spessi, recuperabili in cartoleria o in tutti i supermercati. Per arricchire maggiormente il paralume, piegate ciascuna sezione della fisarmonica con angolazioni a circa 45° e rivoltate poi tutte le pieghe verso l’interno. Praticate ora nuovamente due file di fori sui ventagli a una distanza di circa 2 cm, posizionando la fustellatrice a metà delle pieghe. Ora riaprite i fogli, piegati e forati e poi unite le due zone prodotte, utilizzando della colla vinilica. Passate ora il cordoncino di raso attraverso i fori più bassi. Per terminare, incastrate il paralume al fusto.

5/7 – Decorare il paralume con gli stencil

Una volta creato il vostro originale paralume, potrete decorarlo secondo i vostri gusti. Potrete utilizzare svariate tecniche, una di queste è quella degli stencil. La procedura è molto semplice: ricopiate da internet, o da un libro, il motivo che preferite su un foglio acetato, disegnandolo con il pennarello da lucido. Ritagliate poi il disegno con delle forbicine. Intingete il pennello sul colore e tamponate, sfumando le due tonalità. Assemblate, quindi, la pergamena al fusto con il nastro biadesivo e rifinite la parte superiore con un nastro sbieco di cotone in tinta. In questo modo vi ritroverete in casa un paralume unico ed originale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Cerca di fare le cose con calma e segui attentamente ogni passo della guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata