Come creare degli stencil per decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tecnica del decoupage è sicuramente una delle più conosciute per decorare le pareti della propria casa, ma anche mobili e accessori di vario tipo. Attraverso questa tecnica è possibile realizzare delle decorazioni che rispecchiano i nostri gusti, sia in termini di forme che di dimensioni e colori. Presso i negozi di bricolage o di hobbistica è possibile trovare diverse tipologie di stencil per il decoupage, adatti sia alle pareti che agli accessori per la casa. Tuttavia, è bene sapere che è possibile creare in maniera autonoma gli stencil, così da poter realizzare delle decorazioni che rispecchino in modo preciso i propri gusti e le proprie esigenze. Con i passaggi che seguono andremo proprio a vedere come bisogna procedere per creare degli stecil per il decoupage.

25

Occorrente

  • Fogli plastificati
  • Fogli bianchi
  • Pennarello nero
  • Taglierina
  • Forbici
35

Scegliere il materiale

La prima operazione che è necessario compiere per creare degli stencil è quella di reperire tutto il materiale che occorre per eseguire in modo corretto tutto il lavoro. Innanzitutto occorreranno dei fogli plastificati trasparenti, tipo quelli che si utilizzano per i lucidi per la lavagna luminosa o quelli che vengono impiegati per realizzare le copertine dei libri o delle dispense fotocopiate. Inoltre occorrerà un pennarello per lavagna o uno indelebile, una taglierina e un paio di forbici che taglino la plastica.

45

Realizzare il disegno

A questo punto occorre scegliere il disegno che intendiamo riprodurre sulle pareti o sull'oggetto da decorare. È possibile realizzare a mano l'immagine che si preferisce, oppure riprodurre una figura presente in un libro o in internet. Quello che dovrete fare è stampare, disegnare o riprodurre l'immagine su un foglio bianco, successivamente dovrete mettere sul foglio bianco quello trasparente, quindi, utilizzando il pennarello, dovrete riprodurre l'immagine sul lucido. Durante questa fase è necessario cercare di essere il più precisi possibile, in quanto da questo dipenderà l'esito finale del vostro lavoro.

Continua la lettura
55

Ritagliare gli stencil

Una volta che avrete completato la riproduzione delle immagini, dovrete passare all'ultima fase, ovvero la realizzazione vera e propria degli stencil. Cominciate eseguendo un piccolo taglio lungo la traccia nera del disegno, in modo tale che possa passarci comodamente la lama delle forbici, quindi proseguite tagliando l'immagine o il disegno che avete realizzato. Durate questa fase è indispensabile essere molto precisi per evitare che si formino delle schegge, delle sporgenze o delle rientranze lungo il margine del disegno, in quanto comprometterebbero il risultato finale della decorazione. Ecco che in pochissimi e semplici passaggi avrete realizzato degli stencil perfetti per decorare e abbellire la vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare uno specchio con lo stencil

Altri Hobby

Stencil: decorare con le foglie

Altri Hobby

Come creare uno stencil con vernici spray

Altri Hobby

Come decorare delle lenzuola con lo stencil

Altri Hobby

Come decorare un portaombrelli con il Decoupage

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Decoupage: tutti i segreti

Altri Hobby

Come decorare un Vassoio con il decoupage