Come creare degli stencil per torte

1/7 – Introduzione

Se volete decorare le vostre torte in modo del tutto originale e personalizzato con lo zucchero a velo o con il cacao, l’idea di creare stencil per l’occasione è perfetta. Infatti, benché in commercio ne vendano di diverse forme, gli stencil sono semplici da produrre e inoltre, se li terrete da parte, sono anche riutilizzabili. Ecco come fare.

2/7 Occorrente

  • Cartoncino
  • Matita
  • Taglierino
  • Forbici da decoro
  • Torta

3/7 – Prendete una base

Decorare con gli stencil può rivelarsi un ottimo modo per abbellire i propri dolci, ed è indicato soprattutto alle mamme che molto spesso si ritrovano a realizzare feste di compleanno per i propri bambini. Ma cosa sono, esattamente gli stencil? Questi rappresentano delle originali mascherine intagliate, la cui caratteristica migliore è quella di avere delle forme davvero particolari, disegnate ed ornate in modo altrettanto originale. Hanno dunque la funzione di essere collocati sulle torte o sui dolciumi in genere, per abbellirli, decorarli, migliorandone, dunque, l’aspetto. Prendete dunque una base ed iniziate ad incidere il vostro lavoro.

4/7 – Disegnate la figura da realizzare

Per realizzare gli stencil dovete semplicemente disegnare su una base la figura o la scritta che desiderate, ritagliarla, appoggiarla sulla torta già cotta, spolverare di zucchero a velo o di cacao e togliere le sagome in modo che sulla superficie resti il disegno. Un’idea è giocare con le sfumature: infatti, a seconda della quantità di zucchero che spolverate, otterrete maggiore o minore intensità, quindi potete rendere più bianche o meno delle zone del disegno. Per esempio, su una torta al cioccolato, se create stencil con il disegno di fiocchi di neve, potete mettere più zucchero al centro e lasciare una sfumatura al centro. Originale, vero?

5/7 – Traforate la base del foglio

Invece, se desiderate realizzare un ornamento elaborato o astratto, potete seguire l’idea di piegare in quattro parti il foglio e traforare con delle piccole forme geometriche la base. Aprendo poi il foglio, otterrete un decoro elaborato e simmetrico, molto elegante in caso la torta sia un regalo oppure semplicemente per realizzare qualcosa di veramente particolare per voi o per i vostri bambini.

6/7 – Applicate la decorazione su una torta liscia

In ogni caso, è sempre consigliabile scegliere un foglio piuttosto abbondante, in modo da non disperdere lo zucchero ovunque e poterne mettere una buona quantità anche sulle parti più laterali della torta. Per tagliare la base, potete usare una forbice o un taglierino, a seconda del disegno che desiderate realizzare. Le torte su cui li potete usare, sono soprattutto quelle con la superficie liscia, come la torta margherita, ma se non volete un effetto troppo definito potete utilizzare gli stencil anche su una torta di mele. Per scegliere il materiale che fa al caso vostro, dovete prima decidere quale disegno desiderate ricreare. Per esempio, se si tratta di una scritta, sarà perfetto un cartoncino rigido, che resterà fermo nel momento in cui andrete a spolverare, lasciando le lettere ben definite.

7/7 – Evitate di lasciare impronte sullo stencil

Se scegliete una sagoma semplice e grande, come un cuore o un fiore, potete utilizzare sia la parte ritagliata che quella col buco, per intenderci, a seconda se volete un disegno in bianco o in negativo. Se utilizzate le parti ritagliate, potete aiutarvi con un paio di pinzette nel toglierle, facendo attenzione a non far cadere lo zucchero contenuto sopra. Dal momento che per la realizzazione degli stencil è necessario l’uso delle mani, cercate di evitare di lasciare sulla torta delle impronte perché, in caso la superficie della torta fosse completamente piana, risulteranno molto evidenti, fino a rischiare di compromettere il decoro.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata