Come creare degli stencil sui mobili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I mobili rappresentano la parte estetica più importante di qualsiasi casa, per questo motivo il loro aspetto è essenziale affinché l'intero ambiente domestico appaia pulito e ordinato. Se dopo qualche anno i mobili di casa assumono un aspetto vecchio ed opaco, è possibile evitare di spendere una fortuna per sostituirli con dei nuovi apportando qualche semplice modifica. A tal proposito, gli stencil sono un ottimo modo, semplice e veloce, per aggiungere stile ai mobili. Possiamo dire che l'applicazione del colore e il metodo d'applicazione costituiscano la chiave reale. Questi fattori dovranno abbinarsi ottimamente con il resto della casa. L'applicazione di questa specifica tecnica non richiede particolari doti, perché potrete trovare facilmente in commercio dei cartoncini appositi aventi dei disegni ritagliati e prestampati. Ora entriamo nel dettaglio, per spiegarvi come creare degli stencil sui mobili. La chiave è la scelta del metodo di applicazione e del colore, che deve sempre abbinarsi col re.

27

Occorrente

  • mascherina stencil con motivo a scelta
  • Colore acrilico
  • Spugna piccola e recipiente
  • Pennarello indelebile a punta sottile
  • Scotch carta sottile
  • Fogli di giornale
  • Taglierino
37

La preparazione del piano di lavoro

Comincia con il preparare il piano di lavoro, andando subito a fissare un foglio di giornale o, in alternativa, del cartoncino, sul tuo ripiano. In questo modo, avrai la certezza di non rischiare di rovinarlo mentre lavorerai per la preparazione degli stencil. Con l'utilizzo di un taglierino, ritaglia il tuo stencil nella sua sagoma. Può accadere che i contorni del disegno non siano impressi in maniera nitida. In questo caso, puoi ripassarli con un pennarello indelebile a punta sottile. Fai molta attenzione: i contorni dello stencil devono essere molto precisi, in modo che il disegno, una volta impresso, possa essere il più chiaro possibile.

47

La personalizzazione dello stencil

Se vuoi personalizzare in maniera particolare il tuo stencil, disegna le forme che più ti si addicono su un cartoncino. Puoi provare con delle forme geometriche semplici o applicarti in disegni più particolari, in base alla tua abilità. Una volta completato il disegno, ritaglialo servendoti del taglierino.

Continua la lettura
57

Il tamponamento

Ora, prosegui riempiendo il recipiente tramite il colore acrilico scelto, per poi bagnare la spugna con il colore. Posiziona lo stencil sul mobile o sulla superficie che vorrai andare a decorare, sia in senso orizzontale che in senso verticale, a seconda dello spazio che avrai a tua disposizione. Fissa lo stencil con dello scotch carta e procedi applicando il colore acrilico, tamponando con la spugnetta sia nella parte interna dello stencil, sia lungo i bordi.

67

L'asciugatura e la rimozione dello stencil

Lascia asciugare il tuo mobile per una notte e ripeti l'operazione il giorno seguente. Così facendo, lo stencil viene impresso in maniera nitida, senza lasciare intravedere le venature del legno. Attendi ancora una notte e assicurati che il colore sia ben asciutto, prima di rimuovere lo stencil e goderti il tuo mobile decorato e pronto per essere utilizzato.
Per concludere quest'interessante guida, vi consiglio vivamente di approfondire questa tematica molto interessante, cominciando dal link in allegato: https://it.wikipedia.org/wiki/Stencil.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come impiegare le pitture acriliche sui mobili

Bricolage

Come decorare un armadio con gli stencil

Bricolage

Come decorare un tavolino con la tecnica stencil

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Bricolage

Come decorare un copriletto con gli stencil

Bricolage

Come decorare un tavolo con la tecnica dello stencil

Bricolage

Come preparare i fondi per lo stencil

Bricolage

Come decorare la cucina con gli stencil