Come creare dei bracciali con la stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Si avvicina l'estate e i braccialetti di stoffa sono tra gli accessori più indicati per vivacizzare il proprio abbigliamento.
Basta avere un po' di creatività e qualche idea originale per riciclare stoffe inutilizzate o t-shirt fuori moda che non indossate più.
Potete anche utilizzare la fettuccia, pezzi di fodera e il raso per ottenere un effetto elegante magari da abbinare allo stesso colore del vestito.
Le varianti sono davvero innumerevoli e nei seguenti passi troverete tutto ciò che occorre sapere su come creare dei bracciali con la stoffa.
Ora sbizzarriamo la fantasia!

27

Occorrente

  • Per il bracciale con stoffa riciclata: stoffa fantasia leggera, fogli di giornale, forbici, ago, filo, spago o fettuccia.
  • Per il bracciale realizzato con una t-shirt: una vecchia t-shirt, forbici, ago, filo.
37

bracciale con perle

La prima idea è quella di creare un bracciale con perle con della stoffa riciclata o del nastro lucido. Misurate prima il polso e aggiungete circa 20 cm alla sua circonferenza. Tagliate quindi un pezzo di stoffa o di nastro e con ago e filo resistente, possibilmente trasparente, cominciate a infilare le perle lasciando circa 2 cm dall'inizio. Quindi infilate la perla quasi avvolgendola nella stoffa sì da formare un semicerchio. Proseguite con le altre perle secondo lo stesso schema seguendo il vostro gusto personale per la quantità delle perle.
Il bracciale è pronto non vi resta altro che applicare un bottone per creare un'asola e chiuderlo.

47

braccialetti a balze

Successivamente, utilizzate anche la stoffa in raso, sempre della stessa misura, e un pezzo di elastico fino, che abbia la circonferenza del polso. Tagliate la stoffa con una lunghezza di 20-25 cm e la larghezza di soli 5 cm.
Cucite quindi il lato della stoffa creando una sorta di tubo dove inserirete l'elastico servendovi di una spilla da balia e facendola scorrere all'interno.
. Adesso potete cucire i due capi dell'elastico e anche i bordi della stoffa dopodiché chiudete facendo attenzione che il filo non sia visibile e minore del tubolare per assicurarsi l'effetto balze.
Otterrete un braccialetto che presenterà delle simpatiche arricciature.

Continua la lettura
57

braccialetti multicolor

Un'altra facile idea per un braccialetto di stoffa è quella di riciclare le vecchie t-shirt che non utilizzate più.
Tagliate delle strisce di stoffa lunghe circa 20 cm, meglio se sono di colori diversi, quindi tiratele per stenderle in modo da ottenere un effetto arricciato che nasconderà le imperfezioni dei bordi. Procedete quindi intrecciando 3 o più pezzi, per ottenere un braccialetto compatto e multicolore. Chiudete con un semplice nodo.
Se preferite potreste dargli un tocco particolare inserendo nell'intreccio ciondoli, anellini di metallo o dadi di legno colorato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare i fiori di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Altri Hobby

Come fare un gufo in stoffa

Altri Hobby

Come fissare la stoffa al legno

Altri Hobby

Come fare un quadro con fiori di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare delle palle di natale in stoffa

Altri Hobby

Come rilegare un libro con la stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un porta mollette in stoffa