Come creare dei contenitori ninfee

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le ninfee sono delle bellissime piante acquatiche, molto amate e diffuse, che con i dovuti accorgimenti possono essere ospitate anche nel proprio giardino o sul balcone.
Non hanno bisogno di cure eccessive per essere mantenute in salute, ma con un piccolo sforzo possono regalare delle grandi soddisfazioni grazie soprattutto al loro notevole effetto scenografico.
Ne esistono tantissime varietà, e principalmente possono essere di tipo rustico o non rustico. In quest'ultimo caso non possono essere tenute all'esterno durante il periodo invernale, in quanto non sopravvivono a temperature inferiori ai 10 gradi.
I rizomi possono essere piantati in fondo ad un laghetto artificiale oppure ad un contenitore, meglio se grande per favorirne la crescita rigogliosa.  

28

Occorrente

  • 1 contenitore di plastica largo e basso (tipo da frutta)
  • Terreno a base argillosa
  • 1 o più rizomi di ninfea acquatica
  • Acqua
  • Sabbia
38

I contenitori adatti alla coltivazione delle ninfee possono essere dei comuni vasi di plastica dotati di fori sul fondo oppure i più economici contenitori per la frutta, che essendo bassi e larghi, sono perfetti per accogliere queste piante acquatiche che si sviluppano orizzontalmente piuttosto che in altezza.
Al loro interno deve essere inserito un telo per contenere la terra, che dovrà essere a base argillosa, come quello di un comune giardino.
Non è invece adatto il terreno "pronto" venduto in sacchi, in quanto è troppo leggero e finirebbe per galleggiare sull'acqua insieme alle piante, rovinando la composizione floreale.

48

Il contenitore di plastica va quindi riempito con il terreno argilloso, nel quale va realizzato un piccolo incavo per posizionare il rizoma della pianta, facendo attenzione a posizionare verso l'alto la porzione dove nascono le foglie.
La terra va poi compressa bene per trattenere il bulbo ed evitare che si sposti finendo per galleggiare sull'acqua.
Il contenitore con il rizoma va posizionato nel laghetto artificiale del giardino oppure persino sul balcone in un altro più grande contenente acqua, eventualmente con l'aggiunta di un po' di sabbia sul fondo.

Continua la lettura
58

Ma è necessario concimare il terreno? No, però farlo è vivamente consigliato, in quanto può aiutare molto la fioritura delle ninfee. Esistono dei concimi studiati appositamente per le piante acquatiche: hanno una grande funzione nutritiva e vanno semplicemente inseriti nel terreno all'interno del contenitore in prossimità delle radici.

68

Il contenitore va infine disposto in una posizione ben assolata, perché le ninfee hanno bisogno di luce per poter crescere in maniera sana e vigorosa. Non c'è altro da fare: adesso serve solo un po' di pazienza per vedere spuntare le prime foglie e i fiori della pianta.
Per ottenere i migliori risultati, che si avranno solo l'anno seguente, il lavoro va preferibilmente effettuato in primavera. Tuttavia le ninfee possono essere piantate senza problemi per tutta la bella stagione, fino a settembre.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul fondo dell'acqua meglio disporre uno strato di sabbia per stabilizzare l'inserimento del contenitore con la terra ed il rizoma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare dei centrini all'uncinetto in contenitori per oggetti

Bricolage

Come Utilizzare I Contenitori Vuoti Del Latte

Bricolage

10 idee fai da te per decorare i contenitori di plastica

Bricolage

Bricolage

Come fare lanterne riciclando vasetti e barattoli

Bricolage

Come realizzare dei vasi effetto pietra

Bricolage

Come riciclare i cartoni delle uova

Bricolage

Come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica