Come creare dei cuscini di rafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cucito e il ricamo sono degli hobby ancora molto apprezzati, soprattutto per realizzare oggetti che possano abbellire la propria casa. Spesso si ha molta fantasia, ma per mancanza di tempo si lasciano i lavori creativi in disparte. Imparando semplici e veloci tecniche è possibile sfruttare le proprie idee e realizzarle in breve tempo. Per esempio per poter realizzare dei cuscini in tessuto di rafia con simpatici e personali decori, si potrebbero seguire con attenzione le semplici e rapide istruzioni procedurali elencate in questa guida. Si tratta di confezionare bei cuscini decorativi e funzionali, che si adattano bene ad ogni ambiente della propria casa. Nella guida quindi sarà possibile capire come creare dei cuscini di rafia.

25

Occorrente

  • Tessuto di rafia
  • colla per tessuti
  • forbici
  • spilli
  • cuscini di circa 40*40 cm
  • matita
  • righello
  • ago e filo
  • bottoni
  • paillettes
  • perline
  • macchina da cucire
35

Per cominciare, si devono creare i decori da applicare sui propri cuscini di rafia, per far ciò, occorre semplicemente tagliare con l'aiuto delle forbici da sarta, due quadrati di tessuto di rafia, del colore che si preferisce, con una dimensione di circa 40/45 cm di lato. Dopo di ciò, si devono ricavare dallo stesso tessuto altri due quadrati, di circa 26/28 cm di lato, su cui si deve tracciare con una matita morbida e un righello, una linea di margine di circa 1 cm. Dopodiché su tali margini segnati, si deve applicare uno strato sottile di colla per tessuto, e una volta che si sarà ben asciugata realizzare delle belle frange decorative.

45

A questo punto, i piccoli quadrati di tessuto decorativi creati devono essere posizionati all'interno dei quadrati di rafia più grandi, in modo da formare simpatici rombi, da fissare con cura mediante degli spilli. Nel frattempo, si deve cucire con ago e filo di cotone in tinta, a circa 1,5 / 2 cm dal bordo delle frange, i vari quadratini di tessuto di rafia. Dopo aver terminato il lavoro di cucitura, con ago e filo o con la macchina da cucire, si devono eliminare tutti gli spilli fissati in precedenza. Quindi si procede il proprio lavoro posizionando i quadrati grandi di rafia decorativi sopra i cuscini, poi con l'aiuto della matita, si devono segnare con precisione e cura, le varie sagome dei propri cuscini fai da te, delle dimensioni di circa 40x40 o 42x42 cm, e si devono cucire i tre lati di ogni cuscino con ago e filo. I lati lasciati aperti, serviranno successivamente per infilare i cuscini all'interno delle fodere di rafia.

Continua la lettura
55

Per completare, dopo aver dato forma ai propri cuscini di rafia, e averli cuciti sui tre lati, si deve passare un po' di colla per tessuto su quest'ultimi, dopo averli ben pareggiati con le forbici, in modo tale da fissare meglio i bordi. Per finire, si devono prendere i propri cuscini e inserirli nelle fodere in rafia create, e infine si devono cucire tutti i lati lasciati aperti con ago e filo in tinta. Intanto, si deve prendere un ago piuttosto grosso e procedere cucendo circa due o tre punti al centro di ogni cuscino realizzato, quindi tirare con energia il filo ed effettuare un nodo. Infine, decorare i propri cuscini di rafia cucendo in modo sparso e personale, dei piccoli bottoni di rafia, delle paillettes, o delle perline, di varie dimensioni e colori. Questa semplice tecnica può aiutare a decorare meglio degli ambienti, a renderli più allegri e rallegrare un divano o un letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Eseguire Una Treccia A Cinque Capi Con La Rafia

Cucito

Come decorare un biglietto di auguri con rafia e uncinetto

Cucito

Come Costruire Un Tappeto Con La Rafia E Il Cotone

Cucito

Come realizzare una gonna awaiana con della rafia

Cucito

Come realizzare dei cuscini a maglia

Cucito

Come realizzare Cuscini Con Imbottitura In Lastre

Cucito

Come disegnare con il cucito due cuscini da salotto

Cucito

Come cucire i cuscini per le sedie