Come creare dei decori con le pigne

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pigna è il frutto del pino ed è facilmente reperibile in tutti i prati. Utilizzando questi oggetti, che all'apparenza possono sembrare inutili, è possibile creare dei decori davvero niente male, specialmente in un periodo molto particolare dell'anno, ovvero quello natalizio. In particolare andremo a breve a parlare di una lavorazione davvero semplicissima, nella quale, quindi, possiamo coinvolgere anche i bambini, che di certo si divertiranno un mondo a creare con le proprie mani un bellissimo decoro per il proprio albero di Natale, lasciando magari a bocca aperta sia mamma e papà che i propri amichetti.
Vediamo dunque, con questa guida, come creare dei decori con le pigne.

26

Occorrente

  • Pigne
  • Porporina
  • Colla vinilica
  • Vernice spray argento o oro
36

Per creare dei decori con le pigne andiamo innanzitutto alla ricerca della materia principale di cui avremo bisogno, ovvero le pigne. A tale scopo possiamo andare in un parco in cui sono presenti degli alberi di pino. Uniremo alla nostra ricerca anche il piacere di fare una bellissima e salutare passeggiata all'aria aperta. Raccogliamone più o meno una quarantina ciascuno. Prendiamo, quindi, le nostre pigne, puliamole e priviamole di tutte le foglie secche. Se necessario rimuoviamo anche tutti i residui di resina utilizzando della semplicissima carta vetrata. Prendiamo un foglio di giornale e mettiamolo sul tavolo da lavoro per evitare di sporcare e proteggerne la superficie.
Diamo quindi una prima passa di colore con della vernice spray.

46

Ricordiamo che per creare dei decori perfetti con le pigne dobbiamo mantenere la bomboletta ad una distanza di circa 25cm dalla pigna stessa. Lasciamo asciugare bene e diamo una seconda passata di spray metallizzato.
Ora se usiamo la vernice dorata useremo della porporina rossa, mentre se scegliamo la vernice argentata useremo una porporina blu.
Prendiamo quindi una ciotola e mettiamoci dentro colla vinilica e acqua in proporzione di tre a uno. Questo significa che a tre parti di colla corrisponderà una parte di acqua.

Continua la lettura
56

Per creare dei decori con le pigne spennelliamo per bene la pigna con la colla vinilica. Prendiamo poi la porporina e lasciamola, a questo punto, cadere a pioggia sulla nostra pigna e togliamo l'eccedenza scuotendo leggermente le pigne e lasciamo, poi, asciugare per bene il tutto. Ora con una puntina di colla a caldo fissiamo all'estremità superiore un cordoncino che ci permetterà di attaccare la nostra pigna all'albero di Natale. Ed ecco pronti dei fantastici decori con le pigne!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle sfere natalizie con decori in tessuto

Bricolage

Come realizzare dei decori con bicchieri di plastica

Bricolage

10 idee per decorare le pigne

Bricolage

Come creare delle pigne dorate

Bricolage

Come realizzare delle pigne decorative

Bricolage

Come realizzare segnaposti con pigne per Natale

Bricolage

Come realizzare dei segnaposti natalizi con le pigne

Bricolage

Come realizzare decori natalizi per le finestre