Come creare dei fermaporta in legno

Tramite: O2O 06/03/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In quale appartamento non è mai capitato che le porte sbattono violentemente contro il telaio affisso al muro?! Ecco che vengono in aiuto i frrmaporte. Quando le finestre del nostro appartamento sono aperte, può capitare che si crei una corrente d'aria, uno scambio temporaneo d'aria tra l'ambiente interno e quello esterno; il vento potrebbe accentuare il fenomeno spostando l'aria in modo più velocemente e incontrollabile influendo o scatenando lo sbattere delle porte. In questa guida vedremo come poter creare dei fermaporta in legno, ricavando due fermaporte a forma di trapezio da un unico blocco di legno.

26

I fermaporte in legno sono molto comodi da utilizzare: tengono le porte ferme sia se esse sbatto sia se la porta si trova su di un piano in pendenza e quindi fatica a rimanere aperta perché altrimenti si chiude da sola. Per creare un fermaporta abbiamo bisogno semplicemente di alcuni blocchi di legno alti, spessi e un poco lunghi; la scelta migliore sarebbe scegliere il legno il massello, in generale vanno bene tutti i tipi di legno ad eccezione del truciolato, del compressato e del compensato. Per riuscire a portare a termine questa guida, ultimando i fermaporta, dobbiamo avere anche una sega (non importa che se è manuale o se è elettrica); inoltre, se lo vogliamo, potrebbe servirci anche della vernice per legno.

36

Prendiamo il nostro legno e lo tagliamo inizialmente in modo da avere una parallelepipedo a base quadrata ma con un lato più lungo (quindi con i lati rettangolari). Le misure corrette del blocco dei fermaporte sono queste: 3x3x14cm (tre, per tre, per quattordici centimetri), da un blocco di queste dimensioni è possibile ricavare due fermaporta, altrimenti possiamo ricavare il singolo fermaporta anche se il blocco di legno avesse misure inferiori (le misure minime ideali sarebbero 2,5x2,5x9cm (due e mezzo, per due e mezzo per nove centimetri). Teniamo comunque a mente che (a parità di taglio) un blocco più grande e più pesante, potrebbe essere più funzionale rispetto a uno più piccolo.

Continua la lettura
46

Una volta preparato il blocco di legno, appoggiamolo sulla faccia rettangolare e tracciamo, sulle due facce laterali (anch'esse rettangolari) una linea (nonché bozza del taglio che andremo a praticare) lungo tutta la diagonale, dovranno formarsi due angoli tra i 45 e i 20 gradi. Il fermaporta a 45gradi è un poco più alto e spesso (rispetto al 20-30 gradi) e ci vuole un poco più di forza per incastarlo per bene sotto la porta). Quindi prendiamo la sega e tagliamo lungo le due linee sui due lati. Se otterremo due fermaporte a 45 gradi nessuno ci vieta di poter modificare ulteriormente l'inclinazione del taglio; possiamo fare anche altri tagli lungo la diagonale diminuendo gradi e provando di volta in volta il fermaporta inserendolo sotto la porta.

56

Per ultimare possiamo immergere i fermaporta in della vernice per legno del colore che preferiamo, immergiamoli due o anche tre volte, aspettando il tempo di asciugatura dopo ogni immersione (per circa un ora, due o anche tre se lo necessità). Abbiamo finito i nostri fermaporta; siamo riusciti a create sia un oggetto utile e al tempo stesso un oggetto personalizzato e con un buon impatto estetico. Per chiunque voglia dare un consiglio può farlo lasciando un commento qui sotto ricordandosi di mettere "mi piace" tramite l'apposito bottone (da smartphones e tablet queste funzioni sono visualizzabili in modalità orizzontale).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È possibile aggiungere un pomello nella permendicolare (e quindi giacente) sulla lato quadrato,

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come imbottire i fermaporta

Bricolage

Come realizzare un fermaporta

Bricolage

Come montare delle travi di legno

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno