Come creare dei festoni con il cartoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Poter realizzare delle decorazioni colorate per addobbare la propria casa o un locale, per una festa, è un'attività creativa con lo scopo di coinvolgere tutta la famiglia. Creare dei festoni originali è piuttosto semplice e richiede solamente creatività e un minimo di abilità manuale. Naturalmente potremo realizzare qualunque tipo di disegno ci venga in mente che sia appropriato e personalizzato in base all'evento da festeggiare. Continuando nella lettura di questi interessanti passi ci saranno forniti degli utili suggerimenti su come creare dei festoni con il cartoncino.

27

Occorrente

  • cartoncini colorati
  • matita
  • forbici
  • taglierino
  • colla stick
  • brillantini
37

Prepariamo tutto il necessario

Innanzitutto il primo passo ci permetterà di stabilire un tema per la festa poi, decideremo quali sarà il tipo di festone da realizzare. Potremo creare decorazioni semplici oppure sbizzarrici con disegni più complicati. In entrambi i casi l'effetto ottenuto non mancherà di stupire piacevolmente i nostri invitati, donando all'ambiente un'atmosfera di gioia e di festa. Prepariamo tutto il necessario a portata di mano quindi dei cartoncini colorati, un paio di forbici, un taglierino, una matita e una gomma da cancellare. Vediamo come realizzare dei festoni a forma di fiocchi di neve, perfetti per una festa che si svolge in inverno. Andremo ad utilizzare del cartoncino bianco, oppure optare per un celeste molto chiaro. Ora prendiamo la striscia di cartoncino colorato e pieghiamola su se stessa a fisarmonica, in modo da formare quadrati tutti uguali. In questa fase bisognerà tenere conto delle dimensioni del festone che intendiamo realizzare.

47

Scarichiamo da internet disegni da ricalcare

Per realizzare il fiocco di neve, possiamo scaricare da internet un disegno da ricalcare, oppure disegnarlo noi direttamente sul cartoncino, precedentemente piegato a fisarmonica. Procediamo quindi a tracciarne la sagoma sulla prima pagina del cartone colorato, facendo attenzione che il disegno sia ben centrato poi, accingiamoci a ritagliarlo. Prendiamo le forbici e iniziamo a tagliare partendo dai bordi esterni. Qualora il fiocco di neve presenti dei disegni all'interno, è opportuno reciderli con un taglierino, che in questo caso ci permetterà di essere più precisi.

Continua la lettura
57

Decoriamo il festone con la colla stick e dei brillantini

A questo punto il nostro festone è pronto. Un consiglio è quello di decorarlo usando della colla stick e della polvere colorata con dei brillantini. Questa operazione donerà un tocco di magia in più, rendendo unico il nostro lavoro. Utilizzando questo tipo di tecnica, possiamo realizzare qualunque tipo di festone che ci verrà in mente; con un po di fantasia li creeremo di diversi colori e disegni. Possiamo ad esempio disegnare la sagoma di una persona, ritagliarla sempre dopo aver piegato il cartoncino a fisarmonica, e utilizzarla come decorazione per una festa di compleanno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare una vetrofania con la carta

Casa

Come organizzare una festa a tema egiziano

Casa

Come appendere una ghirlanda alla porta

Casa

Come fare una stella di carta

Casa

Come addobbare la porta di casa per Natale

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

Come creare addobbi natalizi con carta riciclata

Casa

Come realizzare dei segnalibri di feltro