Come creare dei fiori con i nastri

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avete messo da parte un gran numero di nastrini recuperati da bomboniere varie, pacchetti di dolci, cestini natalizi e così via? Certamente se lo avete fatto avrete intenzione di sfruttarli e riciclarli in maniera originale! Se è così, ecco per voi una guida molto semplice e pratica che vi aiuterà e vi darà alcune idee originali per potere adoperare questi nastrini nel migliore dei modi. Per esempio, avete mai pensato di realizzare dei simpatici fiorellini di tessuto? Se si, ma non sapete come fare, ecco che questo articolo verrà in vostro soccorso. Vediamo quindi come procedere per creare dei fiori con i nastri. Buon lavoro!

24

La prima cosa che ci occorre per la realizzazione dei fiorellini in tessuto, certamente, sono i nastrini. Prendete quelli più lunghi che avete oppure, se ne avete tanti e corti, considerate l'idea di adoperarne tanti per la realizzazione di un solo fiorellino. Se non avete una grande manualità e la dovrete acquisire, è consigliabile cominciare con un fiorellino poco impegnativo e di semplice fattura. Prendete il capo del primo nastrino e fatene scorrere tra le dita circa otto centimetri. A questo punto ripiegate il nastrino a metà (quindi quattro centimetri). Tenete il punto di incontro con pollice e indice.

34

A questo punto, ricordando di tenere sempre ben fermo il punto dell'incontro della piegatura del primo tratto di nastrino, fate scorrere altri otto centimetri di nastrino che, come prima, andrete a ripiegare a metà posizionando il secondo capo al centro dove anch'esso verrà tenuto ben fermo da indici e e pollice. Fate ancora la stessa operazione: fate scorrere altri otto centimetri di nastrino e ripiegate mantenendo ben fermo il centro e ancora fate questa operazione per altre tre o quattro volte, stando bene attenti ad allargare quelli che saranno i petali intorno al centro.

Continua la lettura
44

Alla fine di questa operazione non dovrete fare altro che puntare il centro con l'aiuto di ago e filo. Fate un paio di punti per fissare il centro e il vostro fiore sarebbe già pronto. Se desiderate riciclare anche qualche altro oggettino tipico per la creazione di questi soggetti, potete scegliere un vecchio bottone del colore che più si adatta al colore del nastrino che avete adoperato e fissarlo al centro del fiore dando un tocco particolare al vostro lavoro. Ricordate che lo stesso procedimento andrà eseguito anche per fiori più piccoli oppure più grandi. E questo, naturalmente è solo uno dei metodi semplici per realizzare dei fiori con i nastri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tenda con nastri e pendenti

Bricolage

Come ripristinare nastri VHS

Bricolage

Come arricciare i nastri dei pacchi regalo

Bricolage

Come eliminare i residui lasciati da nastri adesivi

Bricolage

Come avvolgere mazzi di fiori

Bricolage

Come creare graziosi quadretti con fiori secchi

Bricolage

Come conservare i fiori con la sabbia

Bricolage

Come fare dei fiori con la pasta di mais