Come creare dei fiori con l'alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L’alluminio è un metallo naturale molto leggero che si estrae dalla bauxite. Viene utilizzato prevalentemente nell'industria per la realizzazione di numerosi oggetti che vanno dalle piccole dimensioni fino ad arrivare, per esempio, ai pennelli giganteschi per l’edilizia. Le industrie specializzate trattano questo metallo con svariati processi, riuscendo a ricavare delle lastre poco più spesse di un foglio di carta. Questo materiale può essere utilizzato, tra le altre cose, anche per dei lavori di fai da te. In particolare, nei passi di questa guida, vi spiegherò come creare dei fiori in alluminio.

28

Occorrente

  • Fogli di allumino sottile
  • Alluminio trafilato
  • Forbici
  • Matita per il decoupage
  • Colori a tempera o ad olio
  • Vernice finale protettiva
  • Pennelli
38

Scegliere la tecnica da utilizzare

I fogli di alluminio sottile possono essere tagliati con delle forbici di uso comune, oppure con quelle specifiche per il metallo. Per realizzare dei fiori con questo materiale, avete diverse opzioni: disegnarli a matita, ricrearli tramite applicazione di decalcomanie, oppure ricorrendo alla tecnica del decoupage. Analizziamole nel dettaglio.

48

Disegnare alcune sagome di fiori a matita

Anzitutto, con una matita, dovrete disegnare alcune sagome di fiori dopodiché, con le forbici, ritagliare le forme ottenute. Prestando molta attenzione, procederete con l'eliminazione del pericoloso taglio vivo, avvalendovi della tela di smeriglio, come quella utilizzata dai carrozzieri. Una volta che avrete concluso anche questa fase di lavorazione, dovrete occuparvi del colore: in questo caso, potrete scegliere quelli ad olio o a tempera. Entrambi andranno rifiniti, sia sopra che sotto, con della vernice protettiva. Con lo stesso alluminio, potrete disegnare e ritagliare le foglie. Per quanto riguarda lo stelo, invece, sarà sufficiente acquistare quello trafilato e tinteggiarlo del colore verde o marrone, se si tratta di una pianta floreale di tipo arbustiva.

Continua la lettura
58

Realizzare dei fiori con le decalcomanie

Anche grazie alle decalcomanie potrete realizzare degli splendidi fiori. Il procedimento sarà lo stesso di quello precedentemente descritto, ma sarà più semplice e veloce, perché non dovrete ricreare il fiore partendo da zero. Solitamente, la parte floreale è già colorata, per cui dovrete dipingere solamente la zona sottostante, che si presenterà con tonalità uniformi.

68

Utilizzare la tecnica del decoupage

Infine, potrete realizzare i fiori in allumino con la tecnica del decoupage. Il processo di lavorazione sarà quasi identico ai precedenti, con il vantaggio che le mascherine saranno facilmente reperibili presso i centri per le belle arti o per il bricolage. A margine di quanto sin qui elencato, c’è da aggiungere che, per la colorazione, l’alluminio non richiederà nessun decapaggio. Tuttavia, nel momento in cui dovrete colorare con le pitture ad olio, sarà opportuno applicare un leggero strato di vernice finale protettiva, in modo da facilitarne l’attecchimento.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come incidere su alluminio

Altri Hobby

Come fare collane con l'alluminio

Altri Hobby

Come fare degli orecchini in alluminio

Altri Hobby

Come fare una bomboniera con piante e fiori

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come essicare i fiori

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi

Altri Hobby

Come creare delle composizioni di fiori finti