Come creare dei fiori con le posate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi ha fantasia sarà facile ottenere nuove cose da differenti materiali che si possono trovare in casa. Chi invece ha meno inventiva, può trovare moltissime idee nelle guide online, per riuscire a sfruttare oggetti che solitamente vengono gettati o tenuti in un cassetto. In queste pagine ci occuperemo di creare dei bellissimi fiori con delle posate in plastica o di metallo. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • Rosa di cucchiai: cucchiai in plastica, candela, colla a caldo, un paio di pinze.
  • Fiore di posate: cucchiai e forchette di metallo, colla forte, una rondella + bullone e dado, un elemento centrale a scelta
36

Questa deliziosa rosa si presta bene a mille usi. A seconda della grandezza e del colore dei cucchiai che avrete scelto infatti, potrete usarla come decorazione di un vaso, o (se piccola) aggiunta a una spilla come ornamento ad un vestito, ma anche come ciondolo di una collana.

46

Il secondo tipo di fiore lo creerete con cucchiai e forchette in metallo. Il lavoro in questo caso è un po' più complicato e più lungo del precedente quindi prendetevi tempo e armatevi di pazienza. Innanzitutto dovrete piegare le posate su se stesse usando le mani (eventualmente potrete aiutarvi con una pinza, ma cercate di non stringere troppo perché potreste graffiarle). Fatto questo, applicherete la colla sulla rondella e subito dopo ci unirete le posate piegate, bloccandole nella posizione scelta. Dovrete quindi aspettare 24 ore che la colla sia asciutta, prima di procedere alla seconda parte (vedi foto qui a lato).

Continua la lettura
56

Il giorno dopo potrete terminare il lavoro. In base ai vostri gusti o alla disponibilità in casa, sceglierete l'elemento centrale del fiore: un tappo di una saliera oppure un pietra colorata, o un vetro (date sfogo alla vostra creatività). Fermerete l'oggetto esattamente al centro, sia con la colla che con un bullone e un dado da avvitare alla rondella. Volendo, potrete arricchire l'artefatto con decorazioni speciali colorate per i "petali". Finito il fiore non resta che scegliere il posto dove lo collocherete, in base al quale dovrete creare un giusto supporto per appenderlo o piantarlo.

66

Per l'ultimo fiore utilizzerete la posata che meglio si presta a questo tipo di creazione: il cucchiaio in plastica. Il risultato sarà una bellissima rosa per la cui realizzazione dovrete essere in possesso delle cose sopra elencate. Il colore delle posate potrà essere bianco (il classico e più economico) oppure rosso, nero, azzurro o della tonalità che preferite (generalmente la plastica colorata è un po' più dura quindi meno lavorabile). Inizialmente dovrete eliminare tutti i manici dei cucchiai, lasciando solo un paio di cm. Potrete scaldare la parte da togliere ed aiutarvi con un paio di pinze. Accenderete quindi la fiamma della candela che dovrete usare come fonte di calore per modellare i petali che comporranno il fiore. Con delicatezza e facendo attenzione a non bruciarvi, dovrete lavorare sulla plastica dandole un'aspetto mosso e ondulato. Per l'assemblaggio delle "foglie" dovrete usare la colla a caldo. Le prime due dovranno essere unite a "conchiglia" per fare il centro del fiore, le altre le dovrete sistemare giro, giro proprio come petali di rosa (vedi foto a fianco).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un orologio da muro con delle posate

Altri Hobby

Come costruire un attaccapanni con delle posate da cucina

Altri Hobby

Come fare un lampadario con delle posate

Altri Hobby

5 modi per riciclare le posate

Altri Hobby

Come creare un lampadario con vecchie posate

Altri Hobby

Come creare una composizione con fiori e piante da regalare

Altri Hobby

Come essicare i fiori

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata