Come creare dei fiori in carta di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Washi (chiamato anche carta di riso), è un tipo di carta utilizzata in Giappone; si tratta di carta fatta a mano, di buona consistenza, resistente e anche traslucida. La sua buona consistenza permette a questa carta di essere utilizzata in molte applicazioni, come nelle arti tradizionali giapponesi Origami, Shodo e Ukiyo-e. Si dice che resista anche ai danni procurati dagli insetti. Dal novembre 2014 è inserito tra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'Unesco. La parola washi è composta da wa, che significa "giapponese", e da shi che significa "carta". Si riferisce quindi alla carta giapponese fatta a mano secondo il metodo tradizionale, derivato dall'antica arte cinese di produzione della carta. L Washi viene tradizionalmente prodotto utilizzando le fibre vegetali del gelso da carta o di altre piante locali come diplomorpha sikokiana, edgeworthia papyrifera e euonymus sieboldianus. Si possono però utilizzare anche fibre di bamboo, canapa, riso e frumento che conferiscono una mano e caratteristiche differenti alla carta così prodotta. Una variante di questa carta viene utilizzata dall'Opificio delle pietre dure di Firenze per assorbire gli strati di inquinanti sulle superfici dei quadri in fase di restauro, siccome questo tipo di carta non cede collanti. Nei passi a seguire sarà illustrato come creare dei fiori in carta di riso.

25

Occorrente

  • Fogli di carta di riso vari colori
  • matita
  • colla vinilica
  • colla universale
  • compasso
  • righello
  • forbici
  • rametti
  • perline
35

Per cominciare a realizzare i tuoi fiori in carta di riso, devi innanzitutto partire dalle foglie: ricava da un foglio di carta di riso verde, della tonalità che preferisci, magari di due tonalità, una più chiara e l'altra più scura, la sagoma di tante foglioline, di circa 3/4 centimetri di lunghezza. Per realizzare le foglioline, piega un foglio in circa tre parti, traccia sopra con una matita appuntita e morbida la sagoma di una foglia, e dopo ritagliala con le forbici. Dopo di ciò, una volta aver ottenuto in una sola volta, circa tre foglioline, crea i vari fiorellini.

45

Per creare i fiori, devi stropicciare con le mani dei fogli di carta di riso delle tonalità che desideri, prosegui il lavoro, aprendo con delicatezza i fogli stropicciati in precedenza e ripiegandoli con cura in diverse parti, come hai fatto per le foglie. Una volta aver piegato i fogli, per fare così i petali, traccia la sagoma di alcuni cerchi, di dimensione decrescente; traccia col compasso o un oggetto tondo diversi dischetti di circa 6, 4, e 2 cm di diametro. Dopodiché, con l'aiuto delle forbici, ritaglia con cura e precisione i diversi cerchi colorati di carta di riso creati.

Continua la lettura
55

Per completare, devi assemblare i fiorellini: incolla con della colla vinilica, i vari dischetti tra di loro, in modo tale da formare dei petali concentrici, usando se preferisci dei dischi di carta riso di tonalità diverse, alternando dischi di colori differenti, per creare originali fiorellini. Una volta che hai fissato con cura i diversi petali, fissa con un goccio di colla, al centro di ogni fiore di carta, una piccola perlina al posto della corolla. Infine, prendi dei rametti finti e fissa lungo ogni stelo le foglioline di carta e in cima i vari fiori con la colla universale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come creare una ghirlanda con fiori di carta

Altri Hobby

5 modi per creare dei fiori di carta

Altri Hobby

Come decorare una cornice con i fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare delle applique con carta di riso

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare dei fiori con la carta velina

Altri Hobby

Come realizzare fiori di carta