Come creare dei gioielli in fimo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fimo è una pasta polimerica modellabile, sintetica e termoindurente; si indurisce con il calore, quindi necessita di cottura. La sua consistenza lo rende adatto ad essere trasformato in oggetti rotondi, in fogli sottili o tagliato a strisce con un coltello. Non secca all'aria ma può essere indurito cuocendolo in un comune forno. Con il fimo si possono realizzare tantissimi oggetti: ciondoli, collane, bracciali, soprammobili, ecc. Facilissimo da usare, ti consente di spaziare con la fantasia e creare da sola gioielli, bijoux, accessori moda e piccoli soprammobili per decorare la tua casa. In questa semplice e veloce guida ti spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come creare dei gioielli in fimo.

27

Occorrente

  • pasta fimo di vari colori
  • formine
  • gancetti
  • carta da forno
  • forno ventilato
  • vernice protettiva
  • mattarello
  • colori in polvere o pigmenti
  • pennarello indelebile per i particolari
37

Quando ti appresti a creare un oggetto che sia un ciondolo o un pupazzetto, hai due alternative: preparare i vari pezzi ognuno del colore prescelto e poi unirli o mischiare due colori differenti per formarne un altro. Proprio come facevamo da piccoli unendo, ad esempio, giallo e blu otterremo il verde e si possono unire panetti differenti (soft, classic o effect). Ovviamente è necessario impastare bene ed avere un po’ di pazienza nel farlo, dato che la pasta è un po’ dura. Si può inoltre mischiare il fimo, a crudo, con colori in polvere o pigmenti (addirittura è possibile usare ombretti per occhi che di sicuro avrai per casa). La lavorazione del fimo è molto semplice, ma se vuoi dedicarti a creazioni più complesse, devi avere acquisito prima una buona manualità e qualche utile oggetto. Il fimo si lavora schiacciando tra le mani una piccola quantità di materiale per ammorbidirlo, fate tutto con calma e senza fretta, potrete poi dargli la forma desiderata. Se ad esempio vuoi realizzare una collana, prepara i vari "grani", realizzando tante palline ed infilandole in uno stuzzicadenti.

47

Il fimo si può stendere con un matterello e, una volta realizzata la sfoglia, puoi ritagliarlo utilizzando anche semplici formine per dolci. In questo caso, la colorazione del fimo è consigliabile farla in seguito alla cottura con colori acrilici. Se devi realizzare dei ciondoli, pratica il foro con uno stuzzicadenti. Con questa tecnica puoi anche creare delle simpatiche calamite, a forma di cuore o fiore o di caramella; oppure, se sei in grado, fare delle faccine buffe. Insomma, dai sfogo alla tua fantasia.

Continua la lettura
57

Una volta stabilito l'oggetto o l'accessorio da realizzare, dopo aver preparato tutti i pezzi che lo comporranno, appoggiali su di un foglio di carta da forno, avendo cura di distanziarli tra loro, e procedi con la cottura del fimo. Se devi inserire dei gancetti, fallo prima di cuocerli. Ti serve un semplice forno ed è sconsigliabile usare il microonde. Inforna la teglia con i pezzetti di fimo per trenta minuti ad una temperatura di centoventi gradi. Prediligere la cottura con forno ventilato ti sarà molto utile, infatti ciò permette un mantenimento della temperatura costante e il fimo cuocerà meglio. Naturalmente, se gli oggetti da cuocere fossero più piccoli, devi farli cuocere per meno tempo, ma senza abbassare la temperatura. Una volta cotti, saranno pronti per essere eventualmente incollati tra loro o dipinti; oppure, se hai creato dei ciondoli, dei portachiavi o degli orecchini, completali aggiungendo i ganci e le catenelle. Adesso non resta altro che una spennellata di vernice protettiva, sia lucida che opaca a seconda delle preferenze, e l'oggetto sarà pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desideri dare un tocco personale alle tue creazioni. Non preoccuparti, armati di pennarello indelebile e anche i più piccoli dettagli potranno rimanere impressi nella tua creazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare ciondoli in fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portapenne Sailor Moon in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un portaorecchini in fimo

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come usare il fimo liquido

Altri Hobby

Come realizzare una cover in fimo