Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Tramite: O2O 02/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se amate le conchiglie e quest'anno al mare ne avete raccolte delle più svariate, non gettatele via, giunti a casa potrete utilizzarle per decorare la tavola o per farne dei simpatici quadretti. Il loro uso è molto vario e con un po' di fantasia potrete decorare la tavola, utilizzandole per adornare degli eleganti sottopiatti in vetro. Potrete realizzare anche un centrotavola molto originale e d'effetto, ed altri simpatici oggettini che abbelliranno casa e giardino con un tocco di mare. Seguendo questa breve guida potrete impegnare il vostro tempo libero in dei lavoretti con le conchiglie senza alcuna spesa e di sicuro effetto.

27

Lavate ed asciugate accuratamente, una volta a casa, le conchiglie raccolte sulla spiaggia, per evitare che emanino un cattivo odore. Mettete le conchiglie in una bacinella con acqua e sapone delicato e lasciatele a bagno per un'intera notte. Il giorno dopo, asciugatele con cura ad una ad una e disponetele su un telo da mare sul balcone esposte ai raggi del sole. Volendo potrete asciugarle ulteriormente con il phone per eliminare qualsiasi traccia di umidità. Una volta asciutte, conservate le conchiglie, fino al loro utilizzo, in una scatola aperta.

37

Se volete usare le conchiglie come ghiaia, frantumatele con un fondo di bottiglia, formano un'ottima pavimentazione! In giardino, una grossa conchiglia, diventa un attrezzo ideale per trapiantare delle piantine. Delle conchiglie piccole invece, incollate a modo su una grande, formano un comodo portagioielli o un soprammobile originale per abbellire la vostra camera da letto o un salone. Se la conchiglia è abbastanza grande, può diventare anche un portavaso per una mini piantina.

Continua la lettura
47

Per la tavola. Se riuscite a trovare delle conchiglie grandi, almeno sei, potete farle diventare caratteristici piattini per servire gli antipasti di mare. Se invece disponete di conchiglie piccole, magari dalle diverse sfumature e forme, potete usarle per decorare dei sottopiatti in vetro, o anche ceramica o plastica, preferibilmente senza decori. Vi basterà incollare, con della semplice colla a caldo, le conchigliette e qualche bordino su un tratto del bordo dei piatti. Per il centrotavola vi occorreranno delle vaschette alimentari in alluminio che cucirete assieme con la pinzatrice. A questo punto prendete della carta di giornale, fatene dei brandelli ed imbevetela di colla vinilica, usate questo composto per rivestire la parte esterna delle vaschette. Quando, dopo qualche ora, sarà tutto asciutto riempite il centrotavola di sabbia e conchiglie alternate a candele.

57

Per costruire invece delle simpatiche sonagliere, fate delicatamente dei piccoli buchi nelle conchiglie facendo attenzione a non romperle e fateci passare un filo di nylon facendo dei nodi per tenerle alla distanza voluta. Attaccate parecchie strisce di conchiglie ad un piccolo pezzo di legno ed appendetelo sull'uscio di una porta. Quando ci sarà corrente, produrranno un simpaticissimo suono.

67

Se volete realizzare dei quadretti molto chic, ma anche delicati e romantici, scegliete una cornice di recupero, in base alla sua misura tagliate del tessuto con cui rivestirete l'interno della cornice, utilizzando delle puntine o punti metallici. A questo punto prendete del cordino ed intrecciatelo grossolanamente, vi servirà per realizzare il tronco di un albero. Incollatelo al tessuto del quadretto, con della colla a caldo. Adesso prendete le conchiglie e disponetele nella parte che sormonta il tronco per realizzare le foglie del vostro albero, incollatele con la pistola a caldo e la vostra cornice è pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 idee per riciclare le conchiglie

Bricolage

Come decorare uno specchio con le conchiglie

Bricolage

Come realizzare un centrotavola con conchiglie

Bricolage

Come decorare un muro con delle conchiglie

Bricolage

Come fare una ghirlanda con le conchiglie

Bricolage

Come dipingere le conchiglie

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Bricolage

Come realizzare uno specchio con conchiglie