Come creare dei pantaloncini da una gonna

Tramite: O2O 28/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo dei vestiti che ormai non usiamo più o che non amiamo indossare perché risultano scomodi, potremmo intervenire realizzando qualcosa di unico e speciale. Solitamente siamo portarti a sbarazzarci degli indumenti che non usiamo più, ma se siamo particolarmente affezionati a una determinata stoffa o fantasia, potremmo dargli una nuova vita.
Vediamo allora come creare dei pantaloncini a partire da una gonna ormai inutilizzata.

27

Occorrente

  • Macchina da cucire, ago, filo in tinta, filo per imbastitura, forbici, metro da sarta, un paio di pantaloncini sui quali prendere la giusta misura, carta velina. All'occorrenza elastico e una cerniera.
37

Cominciamo con lo scegliere il tipo di gonna che vogliamo trasformare in pantaloncini, che sia estiva o invernale. Per non sbagliare ci serviranno dei pantaloncini che usiamo solitamente in modo da utilizzarli come cartamodello. Per utilizzare il nostro cartamodello per bene, che dovremmo tratteggiare con un pennarello, ci servirà la carta velina, in vendita presso una qualsiasi merceria. Nel caso non abbiamo a disposizione la carta velina, potremmo recuperarla da quella usata per avvolgere le scarpe. Se è troppo corta, proviamo ad affiancare i fogli per avere una superficie sufficiente. Ricordiamoci che uno dei passaggi più delicati sarà quello del taglio preciso su cui poi effettuare le cuciture.

47

Per prima cosa pieghiamo i pantaloncini in due, in modo da evidenziare il cavallo e la lunghezza.
I bordi del cavallo risulteranno simili a 2 curve, una più piccola nella parte alta e l'altra più grande, nella parte inferiore. Lasciamo quindi almeno 1 cm e mezzo rispetto alla misura reale, che ci servirà per l'imbastitura e la cucitura definitiva.

Se la gonna ha la zip nella parte frontale potremmo risparmiare un bel po' di lavoro, facendola coincidere con quella dei pantaloncini. Se invece non è possibile, potremmo procedere con l'applicazione della cerniera con un colore in tinta oppure potremmo direttamente applicare un elastico. Prendiamo quindi la misura del punto vita e inseriamo lo stesso nella parte superiore, usando una spilla da balia e cucendo infine le estremità.

Continua la lettura
57

Se la gonna ha delle tasche anche in questo caso potremmo farle coincidere, oppure eliminarle scucendo lentamente i punti, per non lasciare il segno.
Nel caso in cui la gonna risulti più larga rispetto al giro vita e alla lunghezza, bisogna tagliare i bordi e ridimensionare le misure. Imbastiamo quindi i pantaloni ottenuti e ripassiamoli bene con la macchina da cucire, facendo attenzione che siano a rovescio. Terminata questa operazione, rigiriamoli e procediamo con le rifiniture: orlo, eventuali applicazioni posticce e togliamo l'imbastitura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo anche sfruttare la larghezza per dare un modello a campana, in base ai nostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare i pantaloncini all'uncinetto

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come Creare Una Gonna A Palloncino

Cucito

come realizzare una gonna a ruota senza cartamodello

Cucito

Come cucire una gonna a ruota completa

Cucito

Come cucire una gonna a ruota