Come creare dei piccoli oggetti con i sassi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quante volte durante una scampagnata in montagna o un viaggio al mare hai trovato dei sassi e li abbiamo conservati come souvenir? Lisci, piatti, ovali o tondi, ne esistono di varie forme e colori e, oltre ad essere facilmente reperibili, possono essere utilizzati per dare un tocco in più alla vostra casa creando delle decorazioni uniche. In questa guida spiegherò come creare dei piccoli oggetti con i sassi.

28

Occorrente

  • Sassi di varie forme e dimensioni
  • Colori acrilici
  • Pennelli di diverse misure
  • Matita
  • vernice trasparente
  • detersivo per i piatti
38

Controllare l'integrtià di ogni sassolino

La prima cosa da fare sarà quella di controllare l'integrtià di ogni sassolino, selezionarlo in base alla sua grandezza e pulirlo molto bene da eventuali tracce di terra o sabbia. Per pulirli basterebbe solo mettergli sotto un getto d'acqua o immergerli in una bacinella dove avrete messo acqua calda e detersivo per piatti (solo qualche goccia). Asiugateli con cura con uno straccio in microfibra o potete lasciarli al sole per un giorno.

48

Dividere per dimensione

Ora inizia il lavoro vero e proprio di creazione dei nostri souvenir. Inizia mettendo i sassi sul piano di lavoro e dividili per dimensione. Tra quelli di misura media scegli i più regolari, perché ti saranno utili a preparare dei graziosi segnaposto. Prendi i sassi e disponili su un foglio di carta forno e pennellali con del colore acrilico. Lascia asciugare il colore per poi dipingerli a tuo piacimento.

Continua la lettura
58

Dipingere della frutta

Esistono tante idee che si possono realizzare usando i sassi, se ne hai qualcuno di forma diversa, potresti dipingere formando limoni, arance, mele, pesche, susine, mandarini e qualsiasi altra frutta di tuo gradimento, oppure crea semplicemente delle accattivanti uova colorate, infine disponi il tutto in un cestino di vimini. Puoi mettere quest’artistica creazione in bella vista in un angolo della casa, o regalarla a qualche parente o amico che sicuramente apprezzerà il tuo lavoro.

68

Creare delle simpatiche coccinelle

Con alcuni sassi ovali si possono creare delle simpatiche coccinelle. Con una matita delimita la superficie, poi traccia un segno centrale e uno a mezzaluna sulla parte anteriore. Dipingi con una base acrilica trasparente e lascia asciugare bene. Ripassa il segno centrale con una sottile linea nera e pennella la superficie della coccinella con il colore acrilico rosso lacca. Lascia asciugare e colora di nero la mezzaluna anteriore che hai creato e le macchie tonde sul corpo della coccinella. Con una puntina di bianco rifinisci il tutto, disegnando gli occhietti e la bocca.

78

Creare un fermaporta

Se il tuo sasso è grande potresti creare un fermaporta scegliendo il disegno che più ti piace e che vuoi riprodurre, ad esempio un animale a tuo piacimento come una tartaruga, un maialino, un gufo, un gatto, un pesce, un pinguino. Disegna la forma sulla sua supeficie usando una matita, dopo con i colori acrilici puoi iniziare a colorare. Per rendere brillante il tuo sasso, alla fine usa sempre una vernice trasparente e lascia asciugare bene.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un effetto ancora più elegante, puoi applicare perline o nastrini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Soprammobili Con I Sassi Del Giardino

Bricolage

Come Realizzare Sassi Legati

Bricolage

Come creare dei sassi colorati

Bricolage

Come fare dei fermacarte con i sassi

Bricolage

Come realizzare una collana con sassi e conchiglie

Bricolage

Come realizzare delle decorazioni con i sassi

Bricolage

Come fare un vaso di fiori con i sassi

Bricolage

Come dipingere i sassi: villaggio di case