Come creare dei porta uovo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In casa abbiamo moltissimi oggetti che possono essere riciclati con facilità, donando agli stessi una seconda vita. In tal modo risparmieremo su due cose: la spazzatura e la spesa. In effetti, anche se non è consuetudine utilizzarli, dei porta uovo potrebbero essere un'ottima idea per creare qualcosa di originale in tavola, da sfoggiare quando vorremo servire uova alla coque o sode. Come realizzarli è semplice, facciamoci aiutare dai nostri bambini, che ci consiglieranno ulteriori idee per le decorazioni: coinvolgerli sarà una scusa buona per mettere in moto la loro creatività e la loro fantasia. Provare per credere!

27

Occorrente

  • Scatola vuota delle uova
  • Pennarelli o colori acilici
  • Colla vinilica o colla per decoupage
  • Tovaglioli colorati, o carta colorata
  • Matite
  • Vernice trasparente
  • Tazzina da caffè
  • Forbici
37

Scegliere confezioni delle uova in cartone

Ritagliamo gli alveoli di una confezione vuota delle uova che può essere sia in cartone che in plastica, con la differenza che il cartone dobbiamo decorarlo con i pennarelli anzichè con la tecnica del decoupage perché assorbe l'acqua e la colla, rendendo difficoltosa la decorazione. Non è necessario essere precisi, poiché possiamo creare con gli alveoli anche delle forme particolari, come un fiore o una corona da re. Scegliamo le confezioni di uova grandi anzichè quelle che contengono uova medie o piccole: in questo caso creeremo dei porta uovo dalla misura standard adatti sia alle uova grandi che alle piccine. Con altri alveoli, creiamo una base stabile per il porta uovo realizzando un bordino che andiamo ad attaccare sotto l'alveolo principale, in modo da realizzare una sorta di piedistallo. Poi procediamo con le decorazioni.

47

Decorare con la tecnica del decoupage

Per le decorazioni, utilizziamo la tecnica del decoupage usando tovaglioli o carta colorata incollata sul porta uovo con della colla vinilica mischiata ad una parte di acqua. Se invece il porta uovo è di cartone, passiamo una mano di vernice bianca, anche due e, una volta asciugata, procediamo con il disegno fatto prima a matita e poi colorato con i pennarelli o i colori acrilici. Una passata di vernice trasparente è l'ideale per sigillare il lavoro e renderlo lucido e la porporina o le paillettes se proprio vogliamo qualcosa di originale.

Continua la lettura
57

Utilizzare una tazzina bianca senza manico

Per un porta uovo originale, da sfruttare come idea regalo, prendiamo una tazzina da caffè oramai inutilizzata, bianca e senza alcun decoro. Smussiamo la parte del manico mancante con della carta vetrata, con appositi colori per la decorazione (ad esempio i pennarelli indelebili o i colori per la ceramica) decoriamola seguendo una fantasia, usando alla fine dello spray fissante. In alternativa adottiamo la tecnica del decoupage. Lì, dove c'era il manico, possiamo incollare dei cristalli usando la colla a caldo o quella ad elevata resistenza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come incollare un foglio di policarbonato

Bricolage

Come Realizzare Una Pota Tamburata In Mogano

Giardinaggio

Come Evitare L'Invasione Delle Piante Infestanti Con Il Lapillo Vulcanico

Bricolage

Come fare decoupage e scrapbooking con vecchi giornali

Bricolage

Come decorare un bollitore di metallo con le ciliegie con il decoupage

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D

Bricolage

Come scrivere sul vetro

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage