Come Creare Dei Portaoggetti Con Gomma Crepla

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Se vi piace lavorare il legno, se siete creativi, versatili e dotati di una buona manualità, allora vi consiglio di leggere questa guida fino in fondo, in quanto all'interno di essa troverai tutte le istruzioni per poter creare dei portaoggetti con gomma creplati. La tecnica realizzativa può essere impiegata anche per costruire altri oggetti o giochi per i bambini, i quali saranno certamente attirati da oggetti in legno, con colori sgargianti. Vediamo come creare dei portaoggetti con gomma crepla.

28

Occorrente

  • Scatole di compensato
  • Colore acrilico
  • Carta vetrata a grana fine
  • Gomma crepla
  • Colla vinilica
  • Morsetti
  • Seghetto per il legno
  • Matita e squadrette
38

Il portaoggetti non è altro che una scatola priva di coperchio. In ragione degli oggetti che dovrà contenere è possibile scegliere il materiale di cui sarà fatto, oltre chiaramente al pregio che vorrete conferire al manufatto. In generale il legno da sempre soddisfazione viste le possibilità di rifinitura e personalizzazione, oltre ad avere adeguate caratteristiche meccaniche. Non necessariamente dovrà essere impiegato del legno massello, anzi del compensato o del truciolato possono essere adatti. L'unica raccomandazione in tal proposito è inerente lo spessore. Si consiglia di non scendere al di sotto del valore di 3 millimetri.

48

La generazione di una scatola in legname è operazione molto semplice. Segnate sul foglio di compensato, che potete acquistare dal ferramenta, le dimensioni della scatola. Ovvero si segneranno 5 rettangoli, uno di base e 4 per i lati del parallelepipedo di riferimento. Tagliate gli oggetti con precisione, rifinite gli angoli con della carta vetrata a grana fine e successivamente per mezzo di della colla vinilica incollate le parti. A valle dell'incollaggio, aiutatevi con dei morsetti per tenere in posizione le parti. Dopo circa 24 ore, potrete proseguire con la lavorazione, riportata nei passi successivi. L'alternativa è quello di acquistare una scatola in compensato già realizzata, e solo da rifinire.

Continua la lettura
58

Come passo successivo, si colora il tutto con del colore acrilico. In genere si passa prima una mano di fondo, che consenta una uniforme distribuzione delle successive mani di colore sul materiale. Volendo tale fase può essere saltata e passare direttamente all'applicazione del colore acrilico. Si raccomanda l'applicazione di almeno due mani. Aspettate che il colore asciughi, riponendo l'oggetto in un luogo privo di polvere. Trascorso il tempo necessario per l'asciugatura, si procede col carteggiare il tutto con carta vetrata a grana fine, in modo tale da rimuovere piccole imperfezioni.

68

Dopo aver fatto ciò, dovrete rivestire il fondo e i lati con la gomma crepla. Lo spessore minimo impiegabile deve essere di almeno 2 millimetri, sceglietelo del colore che più vi aggrada. Prendete le misure per ritagliare le parti da applicare alla scatola, sia per il fondo che per le pareti laterali. In particolare, per quanto riguarda queste ultime, si consiglia di lasciare almeno mezzo centimetro in più in altezza, per poter rifilarla con le forbici a mo' di taglio coccodrillo, ad esempio. Altrimenti potrete anche tagliarla a misura, è una scelta personale.

78

Successivamente bisogna incollare le parti in gomma crepla. È possibile utilizzando ancora della colla vinilica. Ancora una volta, dopo l'incollaggio, il tutto va tenuto in pressione per avere un prodotto di migliore qualità. Utilizzate a tal fine gli stessi morsetti, che applicheranno una tensione per mezzo di dei pezzi di legno, che consentiranno di distribuirla su tutta la superficie. Per completare il lavoro si passa alle rifiniture. Qui potrete dare sfogo ancor di più alla vostra fantasia. Potrete applicare sul lato interno una rana in legno con un ciuffetto di sterpaglie (ricavato da ritagli di gomma crepla) ed a lato esterno 2 funghetti (magari realizzati con due mollette di legno) pinzati al pezzo di gomma. L'incollaggio di questi elementi può avvenire sempre per mezzo di della colla vinilica.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel tracciare gli elementi rettangolari da tagliare, aiutatevi con delle squadrette per generare elementi più precisi
  • L'operazione di verniciatura ed asciugatura deve essere condotta in un ambiente controllato, nel quale ci sia pochissima polvere che facilmente può depositarsi sulla vernice fresca generando difetti, talvolta anche estesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei gioielli di gomma

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come fare un pannello portaoggetti in jeans

Bricolage

Come realizzare cassettine portaoggetti con legno di recupero

Bricolage

Come riparare un tubo di gomma

Bricolage

Come riparare un tubo in gomma da irrigazione

Bricolage

Come fare braccialetti di gomma

Bricolage

Come Fare Pasta Di Gomma Per I Francobolli