Come creare dei portatovaglioli a foglia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si deve apparecchiare la tavola per una cena importante o qualche festività, si cerca sempre di renderla originale e particolare; infatti, oltre a scegliere la tovaglia, i piatti e i bicchieri, si aggiungono i complementi come tovaglioli e portatovaglioli. Quest'ultimi si possono preferire di forma e stile diverso come ad esempio a foglia, per dare un tocco di classe in più alla tavola. In riferimento a ciò, vediamo come creare in modo semplice e veloce dei portatovaglioli a foglia.

26

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • Forbici
  • Righello
  • Matita
  • Colla vinilica
  • Rotoli di cartone
  • Pastelli a cera
  • Pennarelli
  • Nastro adesivo
36

Acquistare il materiale

I portatovaglioli a forma di foglia si possono acquistare in una merceria, oppure per chi ha una certa abilità e manualità nel fai da te, li può fare procurandosi il materiale adatto e iniziare quindi la creazione. Prima di cominciare bisogna acquistare tutto l'occorrente in una cartoleria, e dopo aver fatto ciò, scegliete se disegnare a mano libera gli elementi di decoro, o in alternativa optare per delle sagome a forma di foglia già prestampate quindi scaricabili direttamente dal web a costo zero.

46

Tracciare le sagome

Prese le sagome a foglia dovete riportarle sopra i fogli di cartoncino leggero colorato, per poi creare i portatovaglioli. Quindi con la matita iniziate a tracciare le varie sagome, dopodichè soprapponetele su i cartoncini colorati. A questo punto, sfumate i bordi delle diverse foglioline con dei gessetti colorati, che logicamente vanno dipinti in base alla tonalità del cartoncini, in modo da creare delle belle sfumature. Adesso dopo aver ornato le varie foglie con i gessetti, si passa alla fase successiva ossia quella del taglio. Infatti, si tagliano i rotoli in base alla lunghezza, per ottenere degli anelli di circa 5 centimetri di diametro, e per ricavare poi delle strisce di cartoncino delle stesse dimensioni dei rotoli.

Continua la lettura
56

Creare degli anelli colorati

Fatto ciò con della colla vinilica rivestite con cura i vari rotoli di cartone con le strisce di cartoncino, però prestate una certa attenzione a non far colare la colla altrimenti si macchiano, dopodichè chiudete il tutto con del nastro adesivo creando degli anelli colorati. Per concludere il lavoro, incollare al centro dei vari anelli una o più foglioline. Infine, per abbellirle maggiormente potete aggiungere dei fiorellini, fiocchi di rafia colorata e tutti i piccoli decori che desiderate. Finito di creare i portatovaglioli, adesso lasciate asciugare bene per almeno un paio di ore. Trascorso tale tempo, potete mettere i tovaglioli, ed aggiungere poi l'accessorio indispensabile per rendere perfetta la vostra tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un effetto particolare si possono aggiungere piccole foglie sopra il portatovaglioli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con una gruccia

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con i tappi di sughero

Altri Hobby

Altri Hobby

Come applicare la foglia d'oro

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con foglia di ninfea

Altri Hobby

Come rivestire dei gioielli di filigrana con foglia d'argento

Altri Hobby

Come rivestire un mobile in foglia argento

Altri Hobby

Come fare dei portatovagliolo a forma di fiore