Come creare dei punti antiscivolo con le forme di silicone

Di: Sally P.
Tramite: O2O 18/02/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il silicone è un materiale sempre più usato per la sua resistenza al calore e la sua facilità di manutenzione. Puoi decidere di utilizzarlo anche per creare dei punti antiscivolo, ad esempio nella doccia. Ti basta un po' di pazienza e potrai creare dei punti cui sarà possibile appoggiarsi per non cadere nel momento in cui il piatto doccia bagnandosi diventa scivoloso. In questa guida viene spiegato come creare dei punti antiscivolo con le forme di silicone.

26

Occorrente

  • Forma di silicone piatta
  • Matita
  • Forbici grandi
  • Gomma
  • Colla a caldo
  • Forbici piccole
36

Procurati una forma di silicone piatta, ad esempio quelle usate come sotto pentole o quelle che si possono mettere in forno al posto della carta forno. Assicurati che il silicone sia pulito e asciutto, altrimenti rischi di incontrare difficoltà al momento del disegno. Adesso con una matita disegna la forma che vuoi sul silicone. Essendo un punto d'appoggio opta per forme facili, come dei tondi o una stella, in modo che la mano o il piede possano appoggiarsi del tutto, considera quindi che abbiano una grandezza adeguata allo scopo a cui sono destinate.

46

Prendi le forbici e inizia a ritagliare il disegno che hai creato sulla forma di silicone. Quando hai terminato, elimina con la forbice eventuali residui e perfeziona il taglio usando una forbice più piccola che ti permetta di fare un lavoro accurato. Se hai scelto delle forme tondeggianti puoi usare una forbice arcuata cose da seguire perfettamente il contorno del disegno. Metti da parte il silicone inutilizzato, potrebbe servirti per altri lavori futuri o anche per creare dei punti antiscivolo più piccoli da inserire tra due o più punti antiscivolo principali. Con una gomma elimina, se visibili, le tracce della matita dal silicone, otterresti un risultato antiestetico altrimenti.

Continua la lettura
56

Se decidi di inserire i punti d'appoggio nella doccia (scopo principale per cui vengono fabbricati, generalmente) cerca un punto meno colpito dall'acqua facilmente raggiungibile senza sforzo. Prendi la colla a caldo e mettine uno strato sottile su tutta la superficie della forma in silicone, quindi appoggiala alla mattonella e tieni premuto per qualche minuto. Evita di fare uno strato spesso di colla poiché potrebbe fuoriuscire dal contorno della forma e andare a macchiare il piatto doccia. Se invece, noti che in alcuni punti la forma non è attaccata bene, aggiungi dell'altra colla e imprimi di nuovo una certa pressione sulla forma adagiata sul piatto doccia. Adesso elimina eventuali filamenti di colla. Non ti resta che testare i tuoi punti antiscivolo!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come togliere il silicone dal legno

Bricolage

Come togliere il silicone dai vetri

Bricolage

Come togliere il silicone dal pavimento

Bricolage

Come togliere il silicone dai tessuti

Bricolage

Come applicare il silicone

Bricolage

Come realizzare le forme base del quilling

Bricolage

Come realizzare varie forme con i palloncini

Bricolage

Come rivestire forme di polistirolo