Come creare dei segnaposto a pergamena

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le tavole da pranzo di una volta avevano sempre dei bellissimi segnaposto che le famiglie si tramandavano di generazione in generazione, rendendo la tavola molto fine ed elegante. Ma l'utilizzo dei segnaposti non necessariamente dev'essere una tradizione legata al passato anzi sarebbe bello riutilizzarla durante le cene con gli amici, magari facendo in casa dei segnaposto a pergamena personalizzati che l'ospite potrà portare con se come ricordo. La realizzazione è davvero semplicissima e ognuno potrà aggiungere il suo tocco personale, semplicemente lasciando libero spazio alla fantasia. Vediamo quindi come creare questi bei segnaposto.

27

Occorrente

  • carta da forno
  • forbici
  • matita e riga
  • pennino o stilografica
  • accendino
  • nastrino
37

Il primo passo per la realizzazione è quello di procurarsi dei fogli di ingiallita, potrete utilizzare tranquillamente utilizzare la carta da forno che normalmente si usa per cucinare, dividete il foglio in tanti rettangoli quanti sono i vostri commensali, aiutandovi con matita e riga. È consigliabile fare dei rettangoli non troppo piccoli, sia per non rendere le pergamene troppo misere, sia per avere spazio per poterci scrivere, inoltre ricordate sempre che la dimensione che sceglierete si ridurrà ulteriormente alla fine e quindi è sempre bene farle più grandi che più piccole, di solito la misura giusta è di almeno 10 cm x 20 cm ma ovviamente dipenderà molto anche da ciò che dovrete scrivere. Fatto ciò cominciate con le forbici a tagliare i rettangoli.

47

Il secondo passo è quello della scritta, questo è il momento di lasciare libero sfogo alla vostra fantasia, potete scrivere semplicemente i nomi dei commensali, scrivere anche la data e l'evento nel caso in cui sia una cena legata ad una festività oppure potete scrivere delle frasi o poesie per rallegrare i vostri invitati, una per ogni persona oppure per tutti la stessa. Indipendentemente da ciò che decidiate di scrivere, la cosa importante è che lo facciate con una penna stilografica oppure un pennino ad inchiostro, questa tecnica indubbiamente vi porterà via un po' più di tempo perché l'inchiostro dovrà asciugarsi ma renderà il vostro segnaposto davvero fine e in linea con lo stile della pergamena. Inoltre ricordatevi sempre di scrivere lontano dai bordi del rettangolo e mantenervi sempre centrali.

Continua la lettura
57

Il terzo passo è quello di rifinitura, prima di tutto prendete singolarmente i rettangoli e cominciate a bruciare i bordi con un accendino, fate sempre attenzione a non bruciare troppa carta così da non invadere la parte scritta. Quando avrete preparato tutte le pergamene, potrete cominciare ad arrotolarle su se stesse, chiuderle con un nastrino e posizionarle su ogni posto. Se invece gli invitati saranno molti, per evitare che i segnaposto possano spostarsi, potrete fare un piccolo forellino nella parte superiore della pergamena, infilarci il nastrino, fermarlo con un nodino e poi posizionarlo intorno al tovagliolo.

67

La parte in cui bisogna riporre più attenzione è proprio quest'ultima, nella quale va bruciata la carta sui bordi per dargli un aspetto più vintage, dato che si rischia di bruciare troppa carta e quindi di rendere nullo tutto il lavoro compiuto fino a questo momento. Per non incappare in questo fastidiosissimo errore basta bagnarsi leggermente il dito e disegnare con esso il contorno che si vorrebbe ottenere con la bruciatura. Un ulteriore accortezza va tenuta nel momento in cui si tracciano i contrni con il dito inumidito, e non bagnato, che potrebbe rovinare la carta. Questo procedimento permette al fuoco di arrivare a bruciare fino a questa zona, nella quale verrà rallentato dal materiale non asciutto dandovi il tempo di controllare meglio la bruciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una pergamena con effetto anticato

Bricolage

Come realizzare l'effetto pergamena

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Bricolage

Come creare la carta pergamena

Bricolage

Come creare dei vasetti segnaposto

Bricolage

Come fare una pergamena