Come creare dei segnaposto e tepee in cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il compleanno di vostro figlio si avvicina? Volete organizzare una festa ma non sapete come e da cosa partire? Se siete creativi e avete voglia di sorprendere grandi e piccini, potete cimentarvi nell'allestimento fai da te. Un tema versatile, elegante ma allo stesso tempo divertente, è quello degli indiani d'America. I bambini adorano le immagini affascinanti delle tende e dei paesaggi di quei luoghi misteriosi. E allora perché non partire proprio da questi soggetti? Potete realizzare dei segnaposto con tanti piccoli indiani di cartoncino e tepee decorative in miniatura, con cui abbellire la tavola in festa. Sarà un'attività divertente e rilassante che potrete condividere anche con i più piccoli. Occorrerà procurarsi pochi strumenti necessari e mettere in atto le pratiche indicazioni qui di seguito.

25

Occorrente

  • Cartoncini colorati
  • forbici
  • matita
  • carta da ricalco
  • sagome di indianini
  • pastelli a cera
  • colla universale
  • bastoncini di bambù
  • rafia
  • ago
  • righello
  • pennarello
  • piume colorate
  • fil di ferro
35

Come iniziare a realizzare i segnaposto con i piccoli indiani? Per prima cosa, ritagliate su un cartoncino rosa, la sagoma delle teste e ricavate le varie faccine con l'aiuto di pastelli a cera. Tracciate i particolari del viso di ogni indianino senza dimenticare sulle guance le due linee colorate, quelle tipiche degli indiani. Disegnate poi sulla fronte, la fascia colorata e i capelli. Con lo stesso cartoncino rosa chiaro, ricavate la sagoma di tante piccole manine e ritagliatele con cura.

45

Una volta completati i visi, incollate una piccola piuma colorata dietro i capelli dei vari indiani, con un po' di colla universale. Lasciate asciugare qualche minuto prima di proseguire. Per ogni segnaposto creato ritagliate dei rettangoli di cartoncino colorato, possibilmente di colori diversi, delle dimensioni di circa 12 x 13 centimetri. Con un taglierino, praticate su ogni bigliettino, una piccola incisione, per inserirvi poi il viso e le manine dei piccoli indiani di carta. Per finire, incollate le testoline sui diversi bigliettini e dentro ogni segnaposto scrivete il nome dell'invitato.

Continua la lettura
55

Per ultimare, create il piccolo tepee di cartoncino. Unite circa 4 bastoncini di bambù con del filo di rafia, e poi allargateli sul fondo così da creare una base di forma quadrata. Dal cartoncino colorato ruvido, del colore che preferite, ricavate 4 triangoli di circa 25 x 45 centimetri. Per fissare la tenda di cartoncino, praticate del piccoli forellini alla base del triangoli e con del nastrino fissateli ai bastoncini di legno. Poi su di un lato della tenda creata, realizzate un'apertura di circa 15 centimetri e fissate con la colla la parte di cartoncino piegata sul lato opposto. Infine, per rifinire il piccolo tepee incollate qualche piuma colorata in cima o alla base della piccola tenda decorativa. L'effetto sarà assicurato! Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto di Natale

Altri Hobby

Come decorare dei segnaposto pasquali

Altri Hobby

Segnaposto per una cena elegante

Altri Hobby

Come fare una renna segnaposto

Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Altri Hobby

Come fare un segnaposto con le conchiglie

Altri Hobby

Come realizzare un segnaposto primaverile

Altri Hobby

5 segnaposto con materiali di riciclo