Come creare dei timbri con il fimo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Nell'infanzia abbiamo tutti utilizzato (almeno una volta) i timbri per la carta. I timbri per la carta vengono spesso utilizzati dei bambini nei primi anni d'età per sviluppare e incentivare la creatività e l'immaginazione. Esistono tanti e svariate tipologie di timbri, ognuno con le proprie caratteristiche e specialità. In questa guida vedremo come creare alcuni timbri per carta con il fimo.

24

Di timbri ne esistono di svariate tipologie, varianti di dimensioni e/o di sagome raffigurante. Esistono timbri con sagome più semplici e basilari, e poi esistono quelli con le forme più complesse e particolareggiatene; tra quest'ultimi i più belli sono difficili da trovare oppure sono difficili da  utilizzare (ad esempio a causa delle dimensioni che sono o troppo piccoli o troppo grandi). Vediamo in questa guida come poter procedere per creare dei timbri.

34

Per creare i timbri con il fimo abbiamo bisogno ovviamente di almeno un panetto di fimo (di un colore qualsiasi, meglio se nero così se si sporca non si noterà). Iniziamo con il riscaldare il fimo con la temperatura stessa delle nostre mani (magari avendole precedentemente sfregate tra di loro per facilitare e agevolare la fase di riscaldamento del fimo). Una volta che il fimo si sarà ammollito possiamo stenderlo; stendiamolo con un mattarello o con qualcosa di simile (ad esempio un bicchiere secco e lungo con una superficie liscia e uniforme). Stendiamolo rendendolo spesso circa 1 centimetro e mezzo oppure 2 centimetri. Utilizziamo un cutter (taglierino) per intagliare una forma (dobbiamo fare delle forme come quando prepariamo i biscotti). Iniziamo dalle forme semplici come il quadrato, il triangolo, il rombo e il cerchio (con l'aiuto di una guida come ad esempio una moneta). Rimuoviamo il fimo in eccesso attorno alle sagome. Spezziamo qualche stecchino esattamente a metà e ricopriamoli con fino avanzato; inseriamo gli stecchini ad una profondità di un centimetro in modo verticale e al centro delle forme intagliate (accertandoci di non arrivare al fondo e di lasciare almeno 5 millimetri liberi). Gli stecchini faranno da appiglio per poter utilizzare i nostri timbri.

Continua la lettura
44

Per le forme più complesse cerchiamo di guardare e ispirarci a delle silhouette reperibili in internet. Se vogliamo possiamo stampare le forme su carta delle dimensioni giuste per poi ricalcare la sagoma sul fimo e con un oggetto tondeggiante. Si stende il fimo, si appoggia (sopra al fimo) il foglio con la sagoma stampata e si ripassano i bordi con un oggetto tondeggiante che, imprimendo su di esso un poco di pressione, lascerà una traccia (una sorta di calco) sul fimo. Prendiamo il cutter e intagliato precisamente tutto il tracciato (calco). Ripetiamo il procedimento con gli stecchini del passaggio due e passiamo alla cottura che sarà la classica cottura effettuata per l'indurimento del fimo (forno ventilato con temperatura tra 110 e 130 gradi centigradi per circa mezz'ora ma varia in base alle dimensioni dei singoli timbri quindi controllare di tanto in tanto; oppure, cottura a "vapore" su piatto sopra un pentolino che bolle e in questo caso bisogna controllare spesso fimo per accertarsi che non bruci). In alternativa anziché utilizzare gli stecchi come supporto, possiamo incollare la forma (indurita/cotta) su di un tappo di sughero oppure un pezzo di legno. I nostri timbri sono ultimati e pronti ad essere utilizzati. Per chiunque voglia dare un consiglio, può farlo lasciando un commento qui sotto ricordandosi di mettere "mi piace" tramite l'apposito bottone (da smartphones e tablet queste funzioni sono visualizzabili in modalità orizzontale).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come realizzare serpenti con il fimo

Altri Hobby

Come fare collane e accessori in fimo

Altri Hobby

Come cuocere il fimo liquid

Altri Hobby

Come fare una cane millefiori in fimo

Altri Hobby

Come fare un gufo con il fimo

Altri Hobby

Come usare il fimo liquido

Altri Hobby

Come creare ciondoli in fimo