theWOM

Come creare dei vasetti segnaposto

Tramite: O2O 05/05/2021
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi anni stanno prendendo piede sempre di più idee originali per realizzare dei graziosi segnaposti. E pensare che, anni fa, era sufficiente un foglietto di carta con sopra scritti i nomi dei commensali. Ma col passare degli anni, si sono imposte idee sempre nuove, alla portata di tutti, anche di chi non ha particolare dimestichezza con i lavori di tipo manuale. Una di queste è quella dei vasetti segnaposto, che si possono realizzare non solo spendendo davvero poco, ma anche con le proprie mani, in un modo estremamente facile e divertente. È possibile creare questi graziosi oggetti decorativi in occasione di numerose ricorrenze. In questa guida vi illustreremo dunque come creare tre diversi tipi di vasetti segnaposto, adatti per tre tipi di ricorrenze diverse. Vediamo come occorre procedere per realizzare un lavoretto degno del miglior artista della tavola.

27

Occorrente

  • Vasetti in vetro
  • Nastrini colorati
  • Pergamene in miniatura
  • Pezzi di juta
  • 10 candele
  • Caramelle
  • Cioccolatini
37

Prendete dei vasetti degli omogeneizzati

Per realizzare dei vasetti segnaposto per un matrimonio, ad esempio, è possibile prendere le mosse da tantissime idee originali. La prima cosa da fare è procurarsi dei vasetti che possono essere comprati in merceria. In alternativa, sarà anche possibile fare uso di vasetti di omogeneizzati o di marmellata o di qualsiasi tipo di vasetto in vetro. Potranno poi essere riempiti come si preferisce. Qualora la cerimonia si svolgesse in un luogo dove vi fosse la presenza di un prodotto tipico, allora la cosa ideale sarebbe quella di riempire il vasetto con quel prodotto (ad esempio, castagne o miele). Riempito il vasetto in questo modo, sarebbe poi carino decorarlo con dei nastrini e magari allegargli una pergamena con una frase a scelta degli sposi o con il nome dell'invitato a cui è destinato.

47

Realizzate delle candele segnaposto

Un'altra occasione nella quale si possono realizzare in maniera fantasiosa dei segnaposto in vasetto, è il cenone o il pranzo di Natale. Dopo esservi procurati i vasetti (che dovranno tuttavia essere resistenti al caldo), potete trasformarli in alcune candele. Procuratevi delle candele rosse e scioglietele in un pentolino, versate poi la cera calda nei vostri vasetti assicurandovi di posizionare lo spago dello stoppino in maniera corretta. Terminato ciò, lasciate che la cera si solidifichi. Intanto potrete rivestire il bordo con dei nastrini e dei merletti rossi. Per ultimare la vostra creazione, se preferite, potreste anche chiudere il coperchio e dipingervi il nome della persona al quale è destinato. Una buona alternativa può anche essere quella di usare, anzichè l'apposito tappo, un pezzo di tela o di juta e legare il tutto con un elegante nastrino.

Continua la lettura
57

Create dei segnaposto con sorpresa

Un altro simpatico tipo di vasetti segnaposto di cui parleremo in questa guida, potrà essere utilizzato per lo più come piccolo omaggio ai bambini in occasione di comunioni o battesimi, ma anche feste di compleanno. In questo caso non è necessario che i vasetti siano in vetro: saranno molto adatti anche dei vasetti colorati e, anzichè quelli con il tappo che si stacca, andranno bene anche quelli a chiusura ermetica, tipologia nella quale il barattolo e la chiusura rimangono sempre uniti tra loro. Questi simpatici segnaposto possono essere riempiti ovviamente con qualsiasi cosa, ma probabilmente l'idea migliore è quella di riempirli con semplici caramelle o cioccolatini e, al massimo, aggiungere un regalino. In questo modo, avete realizzato un qualcosa di molto simile alle sorprese di solito contenute negli ovetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione dei segnaposto, utilizzate dei vasetti in vetro che siano resistenti al calore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come creare degli originali segnaposto

Bricolage

Come realizzare segnaposto creativi

Bricolage

10 idee per i segnaposto

Bricolage

Come realizzare cappellini di natale come segnaposto

Bricolage

Come creare dei segnaposto a pergamena

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto con gli origami

Bricolage

Come creare biscotti segnaposto