Come creare dei vasi con la carta di giornale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa bella guida, che abbiamo pensato di proporvi, vogliamo tentare di capire ed imparare a tutti voi, come creare dei vasi con la carta di giornali, nella maniera più comoda e semplice possibile. Se vogliamo realizzare degli oggetti decorativi per la casa, in modo semplice ed originale, lo possiamo fare con della carta di giornale. Si tratta infatti, di creare dei vasi che assembliamo sfruttando proprio questo prodotto, riciclandolo al meglio. Spieghiamo allora in questa guida, come avviene il lavoro passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Acqua calda
  • Farina
  • Colla vinilica
  • Colori a tempera
  • Sottovaso
  • Recipiente di plastica
37

Innanzitutto ci procuriamo un bel po' di giornali (quotidiani), della farina che utilizzeremo come collante e dei colori a tempera per la tinteggiatura di questa opera d'arte, un mix tra il decoupage e la cartapesta. Per iniziare, tagliamo i giornali (non tutti) a piccoli pezzetti, immergendoli in un recipiente di plastica, con l'aggiunta di acqua calda.

47

Nel frattempo, prendiamo un sottovaso di plastica delle piante che utilizziamo come base di appoggio. A questo punto, usiamo della carta di giornale arrotolata, in modo da creare tanti cerchi che incolliamo, l'uno sull'altro partendo proprio dal fondo del sottovaso. L'incollaggio in questo caso, lo facciamo con della colla vinilica. Raggiunta l'altezza desiderata, lasciamo essiccare il tutto per almeno un'oretta. Adesso, prendiamo la farina e la versiamo nel recipiente dove in precedenza abbiamo messo in ammollo i ritagli di carta, e cominciamo ad impastare fino a quando non otteniamo una certa cartapesta, molle ed appiccicosa. Con le mani, facciamo quindi delle palline, che applichiamo sul vaso con la stessa colla di farina, attendendo poi che si induriscano, prima di proseguire nel lavoro di finitura. Quando il vaso creato con la carta di giornale è completamente secco, prendiamo dei colori a tempera e ci dedichiamo alla tinteggiatura scegliendo tra il fondo a tinta unica, oppure applicando diversi colori, magari in base alle modanature e fregi che abbiamo realizzato con carta, acqua e farina. Con quest'ultima infatti, è possibile anche modellare fiori o fregi, per rendere ancora più attraente il vaso.

Continua la lettura
57

Il processo di lavorazione è quindi terminato, tuttavia c'è da aggiungere che se vogliamo creare un vaso con la carta di giornale, questo metodo può essere eseguito con una piccola variazione. Infatti, se prendiamo dei giornali ed invece di arrotolarti, li utilizziamo per metà della loro lunghezza, possiamo creare direttamente un vaso a forma di imbuto che poi alla punta appiattiamo per farlo sorreggere in piedi. Fatto ciò, si procede con lo stesso modo di decorazione, quindi con l'applicazione della cartapesta, prima di rifinire il tutto con i colori a tempera.
Buon lavoro a tutti coloro che vorranno improvvissarvi artisti, grazie a questi nostri semplici ma veramente molto utili, consigli!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper creare dei vasi con la carta di giornale è divertente ed anche utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare ghirlande di Natale con della carta di giornale

Bricolage

Come decorare una cornice con la carta di giornale

Bricolage

Come Realizzare Un Pupazzo Con La Carta Di Giornale

Bricolage

Come Utilizzare Il Giornale Per Il Camino

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Dei Vasi Di Lattine

Bricolage

Come Creare Chiocciole Di Giornale

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale