Come creare dell palline di stoffa per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In vista del natale in molti si adoperano ad arredare al meglio la propria abitazione per ricreare un'atmosfera accogliente e calda in attesa delle festività, per tutti coloro che sono amanti del fai da te infatti, è possibile sbizzarrirsi realizzando oggetti particolari e personalizzati, dalle ghirlande decorative ai centrotavola fino alle palline per l'albero di natale. Utilizzando dei ritagli di tessuto sia acquistati che provenienti dai vostri vecchi abiti, è possibile fare in modo semplice, veloce ed economico dell palline di stoffa per il vostro albero, nella seguente guida trovare come crearle in pochi passi.

28

Occorrente

  • Palline di polistirolo, ritagli di stoffa, nastri, cordoncini, forbici, taglierino, matita, spilli.
38

Acquistate in qualsiasi merceria ben fornita delle palline in polistirolo, che costituiranno la base per il nostro lavoro. Utilizzando una matita disegnate sulla sfera delle linee rette, dividendola in quattro spicchi. A questo punto mediante l'ausilio di un taglierino, prestando molta attenzione, effettuate dei tagli superficiali in corrispondenza dei segni tracciati precedentemente con la matita.

48

Le fessure che abbiamo praticato serviranno per inserire al loro interno i tessuti con cui realizzeremo la pallina. Per la selezione del tessuto, scegliete tinte ad unico fondo o con motivi. Può essere usato qualsiasi materiale purché robusto, come il cotone o il pannolenci, che si prestano perfettamente a questi tipi di lavori. Potete decidere inoltre se acquistare una piccola quantità di tessuto a poco prezzo, o riciclare la stoffa dai vecchi indumenti in buono stato che non utilizzate più.

Continua la lettura
58

Tagliate il tessuto prescelto creando quattro rettangoli, che siano di una misura proporzionata agli spicchi della pallina. Aiutandovi poi con una forbice inserite il tessuto nelle fessure precedentemente praticate, eliminando la stoffa in eccesso, ripetete questa operazione con tutti i ritagli di stoffa, fino a quando la superficie ne sarà interamente ricoperta. A questo punto fate passare il cordoncino lungo le fessure, questo eviterà un'eventuale fuoriuscita di tessuto.

68

La vostra pallina di natale in stoffa è quasi pronta, in quest'ultima fase potete aggiungere ulteriori elementi decorativi per impreziosirla maggiormente come strass, perline, bottoni e fiocchi da fissare sulla superficie con qualche goccia di colla a caldo. A questo punto non vi resta che legare un cordoncino sulla cima della pallina ed utilizzarla come gancio per appenderla al vostro albero di natale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accostate tessuti in tinte unico fondo e con motivi per realizzare palline più particolari.
  • Fate attenzione quando effettuate i tagli con il taglierino, se volete far fare ai bambini questo lavoro, sostituitelo con forbicine e comunque sempre sotto visione di un adulto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare palline ecologiche per l'albero di Natale

Bricolage

Come creare degli orecchini con delle palline di natale

Bricolage

Come realizzare delle palline di Natale con lo spago

Bricolage

Come decorare palline di Natale con decoupage

Bricolage

Come fare delle palline gioiello per l’albero di Natale

Bricolage

Come fare palline di Natale con i dischetti

Bricolage

Come Decorare Le Palline Di Natale Semitrasparenti

Bricolage

Come fare delle palline di Natale in cartapesta