Come creare della carta da lettere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se è vero che siamo dell'epoca di internet e della multimedialità, dovete ammettere che scrivere e ricevere una lettera cartacea è molto più entusiasmante e gustoso in confronto al mandare un SMS o una mail (anche se più veloce e immediato). Se poi si tratta di questioni di cuore tutto diventa più romantico. L’attesa, le parole scritte di proprio pugno dalla persona che amiamo, vedere la sua grafia e magari provare a sentire anche il suo profumo sulla carta. Insomma, alcune volte i metodi classici sono di gran lunga preferibili alla modernità e tecnologia. La carta è un materiale molto semplice ma prezioso. Essa, se lavorata opportunamente, può essere trasformata in tantissimi oggetti. In questa guida verrà mostrato come creare una raffinata e unica carta da lettere o delle eleganti partecipazioni di nozze, personalizzate a proprio piacimento. Vediamo quindi come fare.

27

Occorrente

  • Carta da lettera (o cartoncino)
  • Tovaglioli di carta decorati
  • Collante mod podge
  • Pennello piatto piccolo
  • Forbici
37

Creare della carta da lettere: scegliere e ritagliare il disegno da applicare alla carta

Per creare una elegante carta da lettere, come prima cosa dovremo procurarci il tipo di disegno che andremo a trasferire sul nostro foglio (prendendolo da un tovagliolo di carta decorato). Dopo aver scelto il disegno con il quale decorare la carta da lettere (o invito), bisogna procurarsi delle forbici di piccole dimensioni (facilmente trovabili in commercio per il decoupage). A questo punto bisogna tagliare attentamente i contorni del disegno sul tovagliolo di carta, stando attenti a non sbagliare. Dopo aver ricavato il disegno dal tovagliolo bisogna eliminare tutti i veli del tovagliolo ritagliato lasciando solo il primo con il disegno in rilievo. Attenzione ad usare molta delicatezza per evitare di rovinare/strappare il fragile velo rimanente con il disegno.

47

Creare della carta da lettere: applicare il disegno alla carta

Adesso si passa alla fase di trasferimento del disegno sul foglio di carta da lettere. Come prima cosa è necessario scegliere in quale punto del foglio dovrà essere presente il disegno da noi scelto. Su quello stesso punto del foglio di carta si passa uno strato di mod podge (una colla a base di acqua, priva di acidi, utilizzata sia per lavori di decoupage che per decorazioni; è particolare perché funge sia da collante che da vernice, ed è molto facile da rimuovere, ma resistente) aiutandosi con un pennello a punta piatta. Dopo aver passato uno strato di colla sul foglio applicarci sopra il velo di decoro da noi scelto. Per garantire una maggiore tenuta del disegno sulla carta è necessario passare un altro strato di mod podge sopra il disegno. Ovviamente bisogna lavorare delicatamente, con estrema attenzione per evitare di rompere il sottile e delicato velo del disegno.

Continua la lettura
57

Come creare della carta da lettere: far asciugare con cura la carta

Per fissare bene l'immagine bisogna passare sopra al decoro almeno 5 strati di mod podge cercando di non esagerare con la quantità di collante, lasciando, ad ogni passaggio, un sottilissimo strato di colla. Con un piccolo pezzo di stoffa (il triangolino di uno straccio o di un canovaccio da cucina va benissimo), intinto nel mod podge, bisogna passare bene sul decoro per lisciare accuratamente la superficie ed eliminare eventuali bolle d'aria presenti sul disegno. Alla fine di questi procedimenti si deve lasciare asciugare il tutto, lontano da fonti di calore evitando che essa si sgualcisca o che si creino delle indesiderate e antiestetiche onde. Ad asciugatura ultimata bisognerà pressare carta e busta decorate, ponendole entrambe sotto un libro pesante, per circa 24 ore. A questo punto la carta da lettere creata è pronta per essere utilizzata come più vi piace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ritagliare attentamente l'immagine stando attenti a seguire i contorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare le lettere in carta romantica

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Bricolage

Come realizzare un blocco porta lettere e appunti

Bricolage

Come costruire lettere tridimensionali

Bricolage

Come decorare delle lettere dell'alfabeto di cartapesta

Bricolage

Come costruire un pannello magnetico utilizzando le lettere della tastiera del pc

Bricolage

Come realizzare numeri e lettere dell'alfabeto scubidù

Bricolage

Come creare una busta da lettere con un foglio formato A4