DonnaModerna

Come creare delle aiuole rialzate comode da gestire

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/11/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La funzionalità delle aiuole rialzate

Le aiuole sono spazi decorativi e funzionali che impreziosiscono un'area verde di un giardino privato, di un orto o di un parco pubblico; una variante molto usata, soprattutto per la coltivazione degli orti, é l'aiuola rialzata: un sistema che non solo rende facile la piantumazione degli ortaggi ma evita anche problemi di ristagno dell'acqua che è facilitata nello scolo.

Le aiuole rialzate sono conosciute dagli addetti ai lavori anche con altri termini, tra cui baulature, prode o bancali, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche.

24

La tipologia più diffusa di aiuola rialzata

Se ti stai chiedendo come creare delle aiuole rialzate comode da gestire, la prima risposta è che dipende dalle proprie necessità, ogni tipologia ha i suoi pro e contro.

La baulatura, ad esempio, è un'aiuola rialzata facile da costruire poiché viene realizzata mediante lo spostamento della terra fino a creare un canale di scolo e un rialzo su cui piantare i semi. Questa è la più comune forma di aiuola rialzata, utile nei campi di grande dimensione ma non è molto pratica perché costringe a stare chinati per piantare o raccogliere i frutti.

34

Le aiuole rialzate più funzionali e comode da gestire

Le prode possono essere realizzate con l'ausilio di tavole in legno, mattoni o pietre per contenere il terreno o semplicemente ammucchiandolo fino a raggiungere circa 20 cm dal livello inferiore. Il vantaggio della prode è la possibilità di diversificare il terriccio qualora quello sottostante non sia fertile, inoltre sia le colture che le parti intorno non rischiano di essere calpestate: si tratta di una soluzione decorativa ma anche funzionale.

Le aiuole realizzate con i bancali in legno, o pallet, sono le più caratteristiche e facilitano molto la diversificazione delle colture; è opportuno pre-trattare il legno per evitare che marcisca sotto l'effetto degli agenti atmosferici. Questa tipologia di aiuola è molto utile per la crescita rapida delle piante poiché il posizionamento a strati dei vari componenti fa sì che la temperatura sia elevata; inoltre, è la più facile da gestire.

Continua la lettura
44

Vantaggi e svantaggi delle aiuole rialzate

La scelta di creare un'aiuola rialzata non solo crea un potente colpo d'occhio ma è facile da costruire e permette una piantumazione veloce e comoda ed un raccolto abbondante grazie alla selezione del terriccio e al maggiore riscaldamento.

Alcuni degli svantaggi sono da ritrovare nel costo da sostenere per la costruzione di più aiuole rialzate, nello spazio inutilizzato tra i cassoni e nella scomodità di lavorare la terra vista l'impossibilità di utilizzare mezzi appositi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare i cordoli per le aiuole

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Giardino: come creare aiuole fiorite

Giardinaggio

7 modi per creare i bordi alle aiuole

Giardinaggio

Come applicare il tessuto pacciamante attorno ad aiuole e cespugli

Giardinaggio

Come avere aiuole sempre fiorite