Come creare delle aiuole rialzate comode da gestire

  • 17 11 2022

1/4 – Introduzione

La funzionalità delle aiuole rialzate

Le aiuole sono spazi decorativi e funzionali che impreziosiscono un’area verde di un giardino privato, di un orto o di un parco pubblico; una variante molto usata, soprattutto per la coltivazione degli orti, é l’aiuola rialzata: un sistema che non solo rende facile la piantumazione degli ortaggi ma evita anche problemi di ristagno dell’acqua che è facilitata nello scolo.

Le aiuole rialzate sono conosciute dagli addetti ai lavori anche con altri termini, tra cui baulature, prode o bancali, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche.

2/4 – La tipologia più diffusa di aiuola rialzata

Se ti stai chiedendo come creare delle aiuole rialzate comode da gestire, la prima risposta è che dipende dalle proprie necessità, ogni tipologia ha i suoi pro e contro.

La baulatura, ad esempio, è un’aiuola rialzata facile da costruire poiché viene realizzata mediante lo spostamento della terra fino a creare un canale di scolo e un rialzo su cui piantare i semi. Questa è la più comune forma di aiuola rialzata, utile nei campi di grande dimensione ma non è molto pratica perché costringe a stare chinati per piantare o raccogliere i frutti.

3/4 – Le aiuole rialzate più funzionali e comode da gestire

Le prode possono essere realizzate con l’ausilio di tavole in legno, mattoni o pietre per contenere il terreno o semplicemente ammucchiandolo fino a raggiungere circa 20 cm dal livello inferiore. Il vantaggio della prode è la possibilità di diversificare il terriccio qualora quello sottostante non sia fertile, inoltre sia le colture che le parti intorno non rischiano di essere calpestate: si tratta di una soluzione decorativa ma anche funzionale.

Le aiuole realizzate con i bancali in legno, o pallet, sono le più caratteristiche e facilitano molto la diversificazione delle colture; è opportuno pre-trattare il legno per evitare che marcisca sotto l’effetto degli agenti atmosferici. Questa tipologia di aiuola è molto utile per la crescita rapida delle piante poiché il posizionamento a strati dei vari componenti fa sì che la temperatura sia elevata; inoltre, è la più facile da gestire.

4/4 – Vantaggi e svantaggi delle aiuole rialzate

La scelta di creare un’aiuola rialzata non solo crea un potente colpo d’occhio ma è facile da costruire e permette una piantumazione veloce e comoda ed un raccolto abbondante grazie alla selezione del terriccio e al maggiore riscaldamento.

Alcuni degli svantaggi sono da ritrovare nel costo da sostenere per la costruzione di più aiuole rialzate, nello spazio inutilizzato tra i cassoni e nella scomodità di lavorare la terra vista l’impossibilità di utilizzare mezzi appositi.

Riproduzione riservata