Come creare delle ali con piatti di cartone

1/6 – Introduzione

Con l’avvicinarsi del Carnevale, ogni bambino desidera un bellissimo travestimento da sfoggiare nella festicciola organizzata dalla scuola; magari provocando lo stupore dei suoi amichetti. Sappiamo benissimo tutti quanti che, lo scopo principale dei piatti di cartone è quello di essere posti in tavola in sostituzione di quelli in porcellana, magari durante una festa o un pic-nic all’aperto. Potete realizzare delle semplici ali da angelo anche se possedete poco tempo, un budget limitato e modeste capacità manuali. Per dare vita a delle ali belle e resistenti basterà riprodurre la consistenza delle piume con piatti di carta. Con pochi e semplici passaggi, ma soprattutto con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come creare al meglio delle ali con piatti di cartone.

2/6 Occorrente

  • Piatti in cartone
  • 2 Nastri colorati
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Pennarello

3/6

Disegnate una luna crescente su otto piatti di carta. Partendo dal centro del bordo superiore di un piatto, tracciate una linea curva che arrivi sul bordo inferiore. Otterrete una sezione simile ad una luna crescente con un bordo prevalentemente frastagliato e alcune parti lisce. Ripetete l’operazione sui piatti rimanenti. Tracciate adesso una seconda luna crescente; essendo specchiata rispetto alla prima, deve iniziare e terminare negli stessi punti. Fra le due sezioni separate resterà una forma ovale appuntita.

4/6

Tagliate lungo i contorni tracciati. Mettete da parte le forme ritagliate che fungeranno da piume per le ali. La sezione centrale del piatto va scartata. Allineate le otto piume lungo il lato di un piatto di carta integro. Ricordate che devono essere sistemate abbastanza vicine le une alle altre. Immaginate che il piatto sia un orologio; partendo da sinistra, la prima piuma va sistemata tra le 10 e le 11. Dopo la prima appoggia le altre sette una dopo l’altra, sovrapponendole leggermente. Cerca di lasciare la piuma superiore quasi del tutto nascosta e quella inferiore quasi del tutto visibile. Il bordo di ciascuna piuma deve essere esposto, mentre la parte centrale bianca viene nascosta dalla piuma seguente

5/6

Ogni piuma deve puntare verso il basso, tuttavia l’angolo di quella superiore deve essere leggermente più aperto verso l’esterno, mentre le altre a seguire puntano gradualmente verso il basso e l’interno. Infine, l’ultima piuma deve essere collocata in prossimità delle ore 8. Ripetete il processo di posizionamento sull’altro lato del piatto centrale. Applicate una goccia di colla a caldo per attaccare la piuma alla base. Tenetela premuta contro il piatto in modo che la colla faccia presa. Per completare l’opera, attaccate due nastri colorati al piatto centrale. Applicate quindi una goccia di colla su entrambe le estremità per permettere l’adesione di questi al piatto.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata