Come creare delle barchette con i gusci di noce

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Creare giochi per i bambini riciclando oggetti quotidiani è un'esperienza formativa e divertente; i bimbi infatti usano la loro fantasia e creatività, oltre a sviluppare manualità e capacità di impiegare il proprio tempo in modo ingegnoso ed attivo. Molte cose che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi possono essere reinterpretate per essere utilizzate in modo diverso, vedremo ad esempio come degli scarti, ad esempio i gusci di noce, possano diventare in poco tempo delle simpatiche barchette galleggianti, adatte al divertimento anche dei più piccoli. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • guschi di noce
  • pongo colorato
  • cartoncino colorato
  • stecchini
  • pennarelli
36

Come prima cosa predisponete tutto l'occorrente sul vostro tavolo da lavoro. Prestate attenzione a scegliere dei mezzi gusci di noce intatti e non rovinati. La preparazione quindi inizierà già dal momento in cui vi mangerete le noci, che dovrete aprire con estrema delicatezza. Svuotateli completamente al loro interno e metteteli da parte. Preparate anche cartoncini, stecchetti o stuzzicadenti e un po' di pongo di vari colori. Fate mettere ai bambini durante il lavoro dei grembiulini o camicioni che possano sporcare tranquillamente.

46

Se state lavorando con bimbi piccoli prelevate voi delle palline di pongo dalle confezioni e preparatele una vicino all'altra, facendo scegliere i colori ai bambini, in modo che a loro tocchi la parte più divertente, cioè schiacciarle dentro alle metà dei gusci. Servirà come sostegno alla vela delle barchette, evitando così di dover utilizzare la colla. Prepariate a questo punto i cartoncini colorati, ritagliandoli a forma triangolare. Invitate i bimbi a decorare le piccole vele con disegnini, un fiorellino, una stellina o altro su ogni pezzetto di cartoncino; ogni bimbo riconoscerà così la sua barchetta, una volta posta a galleggiare.

Continua la lettura
56

Preparate successivamente gli stuzzicadenti e attaccate con del nastro adesivo ogni vela al suo stecchino, poi fate infilare ai bimbi l'albero della loro colorata barca a vela nel pongo precedentemente collocato sul fondo del guscio. Le barchette sono pronte per la partenza, potete tranquillamente farle galleggiare nell'acqua della vasca durante il bagnetto, o organizzare delle fantastiche gare di velocità, soprattutto se avete la fortuna di poter raggiungere un laghetto adatto all'ambientazione di una competizione sportiva! Soffiando sulla vela, ogni bimbo potrà spingerla fino al traguardo, divertendosi all'aperto e in compagnia dei propri amici. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle barchette per i bambini con gusci di noci

Bricolage

Come fare delle coccinelle con dei gusci di noce

Bricolage

Come creare un salvadanaio con i gusci della noce di cocco

Bricolage

Come riciclare creativamente i gusci di noci

Bricolage

Come trasformare i gusci vuoti delle uova in simpatici vasetti

Bricolage

Come Costruire Delle Barchette Con Molle Da Bucato

Bricolage

Come decorare delle scatoline di legno con gusci d'uovo

Bricolage

Come costruire un topolino con una noce