Come creare delle bordure in legno per il giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le bordure rappresentano delle utili delimitazioni per aiuole e spazi verdi all'interno di un giardino. Queste sembrano quindi svolgere una duplice, importante funzione: quella di rendere il giardino più ordinato e, in secondo luogo, quella di creare un'atmosfera decisamente più bella e raffinata attorno al giardino stesso. In questa guida vogliamo illustrarvi come creare delle ottime bordure in legno per il giardino. Come vedrete, nulla di particolarmente difficile. Mettetevi dunque subito all'opera.

26

Occorrente

  • Tavole di legno, traversine, sega, rastrello, vernice.
36

Scegliete il legno più adatto

Per prima cosa occorrerà tuttavia riflettere con attenzione sul materiale di cui dovrà essere composta la bordura. In commercio ve ne sono naturalmente di svariati tipi: si va dalla plastica alla pietra, dal legno alla tradizionale conformazione a traversina. Una delle più facili da montare e realizzare è senza dubbio quella in legno. Questo materiale infatti, è il più semplice e naturale che si possa utilizzare. Accertatevi tuttavia che nessuna delle vostre piante presenti delle intolleranze al legno e procedete poi come vi illustreremo. Ecco dunque tutti i passi da seguire per costruire una bordura davvero bella, elegante e soprattutto molto utile per in vostro giardino.

46

Formate delle tavole di legno

Se dunque avete deciso di dedicarvi al fai da te e optate quindi per una bordura interamente in legno, iniziate a procurarvi un numero sostanzioso di tavole di legno. Alll'occorrenza, potreste anche reperire delle traversine dello stesso materiale, di quelle che solitamente si usano, cioè, per realizzare i binari di una ferrovia. Ma quest'ultimo tipo di bordura, dovrà essere precedentemente trattata con alcuni materiali che siano in grado di eliminare tutte le impurità del legno. Meglio dunque reperire alcune lastre di legno ricavato da alcune cassette e tagliare il tutto facendogli assumere una forma e una dimensione che maggiormente incontra i vostri gusti estetici: rettangolare, a cubo, triangolare e molto altro ancora.

Continua la lettura
56

Scavate un solco sul terreno

A questo punto, realizzato il taglio del legno, scavate un solco attorno alla parte dell'aiuola o del giardino che si vuole delimitare dalla bordura. Il solco dovrà essere profondo circa 5 cm, per consentire l'opportuna sistemazione delle traversine in legno precedentemente realizzate. Sistemate i pezzi di legno lungo il perimetro dell'aiuola e fissatele al terreno immettendo dell'altro terriccio. Verificate la completa stabilità della bordura e tagliate l'erba che risulti in eccesso. Qualora voleste rendere il tutto più armonico ed elegante, colorate l'intera bordura con una vernice per legno, secondo i vostri gusti personali e in modo che la nuova costruzione risulti perfettamente inserita da un punto di vista estetico con l'ambiente circostante. Ecco realizzata una moderna bordura che valorizzerà le vostre aiuole, donando di nuovo al vostro giardino un aspetto elegante ed ordinato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Colorate la bordura con della vernice per legno: ciò vi garantirà un giardino ancora più elegante e raffinato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 idee per costruire bordure da giardino

Giardinaggio

Come Scegliere Le Piante Adatte Per Creare Bordure In Giardino

Giardinaggio

5 modi per realizzare delle bordure per aiuole

Giardinaggio

Come realizzare le bordure per aiuole

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Come fare bordure all'inglese

Giardinaggio

Come realizzare una piscina da giardino in legno

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno